Il Comitato Regionale FISE Lazio organizza, nel mese di novembre un corso sperimentale Introduttivo per "Commissario alle partenze", aperto ai tesserati FISE che vogliono avvicinarsi a questa attività o a coloro che già la svolgono.
Il corso è gratuito e sarà tenuto dalla Sig.ra Francesca Di Leo, Commissario alle partenze con esperienza in competizioni nazionali e internazionali.
Chi è e cosa fa il Commissario alle Partenze?
Il Commissario alle Partenze è una figura prevista dai Regolamenti Nazionali delle discipline equestri e opera nell'ambito delle manifestazioni FISE, ha il compito di controllare ed assicurare la sollecita e regolare presentazione dei concorrenti dal campo prova al campo gara, attenendosi all'ordine di partenza.
Perché la necessità di organizzare un corso?
Oggigiorno, assistendo sempre più spesso a Concorsi complessi ed articolati su più campi, si rende necessaria una preparazione sempre più qualificata per ognuna delle figure che operano al loro interno, al fine di garantire il corretto funzionamento di ogni settore operativo.
Oggigiorno, assistendo sempre più spesso a Concorsi complessi ed articolati su più campi, si rende necessaria una preparazione sempre più qualificata per ognuna delle figure che operano al loro interno, al fine di garantire il corretto funzionamento di ogni settore operativo.
Qual è l'obiettivo del corso?
Fornire ai partecipanti le conoscenze fondamentali, illustrare le competenze e le abilità necessarie per svolgere il ruolo di C.a.P., con una maggiore consapevolezza e una migliore preparazione.
Quanto dura e com'è strutturato il corso?
Il corso prevede lo svolgimento di una parte teorica in aula della durata di 4 ore e una giornata di affiancamento durante un concorso nazionale.
Come ci si iscrive?
Inviando una e mail, con il proprio nome e cognome, n. di patente FISE, data e luogo di nascita, indirizzo di residenza, recapito telefonico e una breve presentazione del richiedente, specificando se già svolge questa attività e scrivendo nell'"oggetto": Iscrizione corso "Commissario alle Partenze".
La mail va inviata a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Quando apriranno e si chiuderanno le iscrizioni?
Sarà possibile iscriversi da lunedì 10 novembre, fino a giovedì 20 novembre.
Dove si svolgerà il corso e in quali date?
La parte teorica (4 ore) si svolgerà giovedì 27 novembre, presso il Comitato Regionale FISE Lazio, sito all'interno dell'Ippodromo Militare dei Lancieri di Montebello.
La parte pratica di affiancamento al docente, della durata di una giornata, si svolgerà durante il concorso A2* al Villaggio Equestre la Macchiarella del 28-29-30 novembre.
Cosa sarà rilasciato al termine del corso?
Un attestato di partecipazione, solo a coloro che frequenteranno le giornate di corso previste, mentre per chi già svolge l'attività di C.a.P. sarà sufficiente aver frequentato la parte teorica.
IMPORTANTE: l'attestato che sarà rilasciato non costituisce un titolo di abilitazione o iscrizione al ruolo di C.a.P., poiché attualmente non è previsto dalla FISE nessun corso di formazione ad hoc. Pertanto coloro che già svolgono questa attività o intendono iniziare a svolgerla potranno farlo anche senza aver partecipato al corso sperimentale organizzato dal CR Lazio.