Unitamente al consiglio direttivo del Comitato Regionale Lazio desidero esprimere tutta la nostra soddisfazione ed ammirazione ai nostri tesserati Evelina Bertoli ed Emiliano Portale, che hanno rappresentato con grande onore e merito l’Italia alle Olimpiadi di completo a Parigi. Tutti noi ben conosciamo la professionalità e serietà con la quale Evelina ed Emiliano portano avanti la loro attività sportiva. Sono un esempio per tanti giovani per i valori sportivi che incarnano e trasmettono: impegno, sacrificio, correttezza, rispetto e,soprattutto, un comportamento serio, composto ed equilibrato da grandi professionisti che dimostrano da sempre di essere, sia nelle gioie che nelle difficoltà. Evelina ha portato a termine le prove in modo straordinario partecipando alla finale individuale: migliore esordio non poteva essere auspicato! Non ha avuto esitazioni né emozioni: ha montato come solo i talenti sanno fare! Questa Olimpiade rappresenta un traguardo importante, meritato e ottenuto con perseveranza e dedizione, qualità che permetteranno a Evelina di regalare a tutti noi gioie ancora più grandi.
Emiliano, cavaliere formidabile, ha avuto un imprevisto che purtroppo ha compromesso la sua partecipazione, ma la signorilità, sportività e compostezza con cui ha reagito a questo evento negativo non fanno che confermare di quale stoffa sia fatto. Uno sportivo autentico e rispettoso che ha sempre lavorato sodo, valorizzando anche molti cavalli giovani, per raggiungere risultati di altissimo livello. Caro Emiliano ci rifaremo alla prossima! Siete due Campioni e siamo fieri di voi, l’Italia è fiera di voi.
A parte l’orgoglio campanilistico per i nostri corregionali, la gratitudine va a tutta la squadra che non si è mai arresa nonostante l’inconveniente iniziale, dimostrando, una volta di più, quanto la capacità di reazione alle avversità sia la cifra distintiva di grandi donne e uomini di sport.
Il Presidente del CR Lazio Carlo Nepi