Si è svolta oggi, 27 febbraio, la presentazione del Progetto Team Lazio Giovani S.O. Cavalli, alla presenza degli Istruttori dei giovani allievi che hanno comunicato la loro adesione, sulla base dei criteri individuati dalla Commissione Salto Ostacoli, diffusi in precedenza ( https://www.fise-lazio.it/ discipline-2/salto-ostacoli/ 7720-costituzione-del-nuovo- team-lazio-giovani-del-salto- ostacoli-cavalli ). Il Presidente del CR, Carlo Nepi, collegato da remoto, ha introdotto i lavori, sottolineando l'importanza dell'iniziativa rivolta non solo alla crescita tecnica delle nuove leve dell'equitazione laziale, ma anche a diffondere e a consolidare sempre di più quel sentimento di appartenenza al Comitato Regionale, da parte dei cavalieri e degli Istruttori, che possa essere di esempio e di stimolo anche per le future nuove leve dell'equitazione giovanile laziale.
Successivamente, hanno preso la parola i componenti della Commissione Salto Ostacoli che hanno illustrato le linee guida del Progetto, basato sulla suddivisione del nutrito gruppo di binomi in: Team Lazio Giovani e Team Lazio Giovani Elite, per i quali è stato individuato un percorso differenziato di iniziative, sulla base delle caratteristiche specifiche dei diversi gruppi. Per il Team Lazio Giovani Elite, in considerazione di un livello tecnico più elevato e dei numerosi impegni agonistici della stagione, il Comitato favorirà la partecipazione a manifestazioni di interesse, anche internazionale, contribuendo economicamente a sostegno dell’attività agonistica. Inoltre, ritenendo di fondamentale importanza l’attività di perfezionamento tecnico, saranno previste convocazioni a stage con il tecnico Federale Giorgio Nuti.
Per il Team Lazio Giovani l’attività sarà maggiormente concentrata sulla crescita tecnica. Sarà, pertanto, privilegiata la partecipazione a un programma di stage, con il tecnico Federale Giorgio Nuti, secondo un calendario che sarà tempestivamente comunicato e che terrà conto degli impegni agonistici dei partecipanti.E' stato inoltre ribadito che per far sì che il progetto raggiunga i massimi risultati, è di fondamentale importanza l’attivo coinvolgimento degli istruttori nella pianificazione del lavoro e degli impegni agonistici, con un costante confronto sull’attività e le prestazioni dei ragazzi del Team Lazio Giovani Elite e del Team Lazio Giovani.
Sarà inoltre fornito a tutti i componenti del Team Lazio Giovani ed Élite il materiale tecnico personalizzato FISE Lazio, fornito dagli Sponsor: Half - Mangimi Losasso e Selleria Giuseppucci.
La Commissione Salto Ostacoli del Comitato garantirà la propria presenza durante tutte le fasi del Progetto (stage e manifestazioni sportive).
La Commissione Salto Ostacoli del Comitato garantirà la propria presenza durante tutte le fasi del Progetto (stage e manifestazioni sportive).
Dall'interazione con la platea degli Istruttori sono scaturiti interessanti spunti di riflessione, utili a conoscere ancora più nel dettaglio le problematiche e le esigenze degli interlocutori direttamente interessati e che, più in generale, hanno evidenziato lo spirito di coinvolgimento e la volontà di partecipare fattivamente alla crescita del settore.
Presenti all'incontro, oltre al Presidente Carlo Nepi, il Vicepresidente del CR Lazio, Pietro Farina; la Consigliera Paola D'Angelo; il Consigliere con incarico alla supervisione del Coordinamento Sportivo, Stefano Bellantonio, il Consigliere e Referente Salto Ostacoli, Antonio de Cesaris, il componente della Commissione SO, Andrea Marini Agostini, la Responsabile Marketing del CR, Giorgia Ammiraglia; Diana Migliaccio, per il settore Sportivo del CR; il Responsabile della Comunicazione, Alessandro Di Marco.
Infine un ringraziamento a Stefano Bellantonio per aver messo a disposizione, con la consueta ospitalità, gli spazi dell'Equestre Kappa, sede dell'incontro.