La Sindaca di Roma Capitale, Virginia Raggi, ha emesso un’Ordinanza a tutela dei cavalli nelle giornate in cui la temperatura sia pari o superiore a 30 gradi. Il testo dell’Ordinanza riguarda i cavalli impiegati per il traino delle “botticelle” e per quelli che svolgono attività ludica e sportiva.
Queste le parole del Presidente Fise Marco Di Paola a commento del testo dell’Ordinanza: “Apprendiamo con favore la notizia dell’ordinanza emessa ieri, mercoledì 26 giugno, dal Sindaco di Roma Virginia Raggi, che correttamente tutela i cavalli delle botticelle e quelli impiegati nelle manifestazioni ludiche. 
I cavalli sportivi che prendono parte alle competizioni agonistiche sotto l’egida della Federazione sono atleti e durante gli eventi sportivi e/o gli allenamenti sono sempre sotto costante controllo da parte di istruttori, tecnici e cavalieri appositamente formati al rispetto del benessere del cavallo sportivo.
Scrupolosi controlli veterinari, inoltre, certificano l’abilitazione di ognuno di essi a prender parte alle competizioni e i nostri ufficiali di gara - ha concluso Di Paola - sono stati formati per vigilare sul benessere dei cavalli atleti, nostri compagni di sport e tempo libero”.
È possibile consultare il testo dell’Ordinanza al seguente link:

Joomla Extensions