APERTURA AL PUBBLICO
Lun. Mart. Merc. 10:00-13:00/14:00-16:00
Giov. 10.00-13:00

Unità didattica 18

Fisiologia sportiva ed educazione motoria: progetto sperimentale a cura di Alessandra Zizzi, docenti : Edoardo Bossi, Massimiliano Rinaudo (tecnico SVTA)

Nei giorni 19-20-21 marzo si terrà presso il centro ippico Casale dell’Insugherata (via Giovanni Gaetano Bottari 76 00135 Roma zona Trionfale Ottavia) l’unità didattica 18 inserita nell’iter formativo istruttori di equitazione valida come aggiornamento e mantenimento per il  1’ livello e crescita per il passaggio al 2’ livello.

Nella prima giornata si parlerà di anatomia e fisiologia del movimento,  neuromotricità e meccanica respiratoria con particolare attenzione ai meccanismi coinvolti nelle varie discipline dello sport dell’equitazione.

La seconda giornata sarà interamente dedicata al visual training secondo il metodo SVTA. Un allenamento che permette l’integrazione sensoriale tra vista, udito e senso cinestesico  migliorando la loro interazione con il sistema nervoso centrale. Attraverso l’allenamento delle abilità visive si prepara un atleta a ricevere ed elaborare le informazioni nel modo piu’ rapido ed efficiente al fine di ottimizzare la sua performance migliorando tempismo precisione e destrezza. Il sistema SVTA integra l’allenamento visivo con  propriocezione, sistema vestibolare, equilibrio, situazioni di stress controllato agendo in modo positivo sull’equilibrio psicofisico. Si praticheranno esercizi aspecifici che permetteranno di comprendere l’efficacia del metodo.

In terza giornata si praticheranno esercizi più specifici per l’equitazione sia a piedi che a cavallo imparando ad utilizzare anche il materiale di lavoro quotidiano in campo riallacciandosi alle tematiche posturali e respiratorie trattate in prima giornata. Si parlerà inoltre di  equilibrio, cadute e tecniche di rotolamento come prevenzione degli infortuni.

Powered by JS Network Solutions