APERTURA AL PUBBLICO
Lun. Mart. Merc. 10:00-13:00/14:00-16:00
Giov. 10.00-13:00
CONSULENZA ANAGRAFE EQUINA
Dott.ssa Lisa Longo - cell. 3921431003

FIRMA PROTOCOLLO istruttore doc

Nasce la figura dell’istruttore D.O.C. (Di Onorabilità Certificata)

 

Un traguardo importante per una promozione sociale nel mondo dello sport e, in particolare, nella diffusione di una cultura equestre basata sul rispetto del cavallo e del suo benessere psicofisico, valorizzando la presenza di un binomio formato da due atleti: uomo e cavallo e la loro fondamentale relazione.

La Fise. (Federazione Italiana Sport Equestri) ha siglato il protocollo con il Comitato Scientifico dell’Osservatorio Nazionale sul Bullismo e Doping.

Marco Di Paola, Presidente della Fise, è soddisfatto: "Le famiglie cercano nella Federazione una scuola di vita, non solo di sport. Anche per questo i nostri ragazzi devono crescere in ambienti sani. Per questo abbiamo una grande responsabilità, come tale, un percorso da affrontare con grande impegno. Ci stiamo adoperando per diventare un punto di riferimento dello sport italiano. Con il Comitato Scientifico dell'Osservatorio Nazionale contro il Bullismo e Doping, presieduto da Patrizia Angelini, abbiamo istituito una figura importantissima: l’Istruttore DOC (Di Onorabilità Certificata).

Insieme alla Presidente del Comitato Scientifico dell’Osservatorio Nazionale contro il Bullismo e Doping, Patrizia Angelini, il fondatore dell’ONBD, l’ex campione di Taekwondo (Bronzo alle Olimpiadi di Barcellona nel 1992) Luca Massaccesi, ha spiegato: "L'esempio del campione affascina il ragazzo. Quindi il nostro deve essere un impegno concreto al fianco dei giovani. La vera vittoria nello sport non è la medaglia, ma il percorso che si fa per diventare un campione etico. Il valore umano è fondamentale per la crescita dell'atleta".

Se sport, attività agonistica e servizi hanno un ruolo centrale per la Fise, l’attuale dirigenza riconosce sempre di più il fondamentale ruolo sociale e culturale che essa ricopre in qualità di Istituzione di riferimento di questo straordinario e multiforme mondo del cavallo.

Comunichiamo lo spostamento dello stage con il Tecnico Giorgio Nuti a Casale San Nicola dal 11/12 al 25/26 Marzo.
La data successiva sarà il 15-16 Aprile.

La Federazione Italiana Sport Equestri ha conferito l'incarico di Delegato Tecnico per il Test Event Giovanile e Pony di Arezzo, 8 - 10 marzo, al sig. Marco Sassara. 

Per Marco, classe '68, cavaliere, istruttore e show director, arriva il riconoscimento da parte della Fise di un lungo percorso di esperienza nel mondo equestre che annovera, tra l'altro, l'invidiabile primato di aver conseguito in qualità di componente della Commissione Salto Ostacoli Fise Lazio, insieme a Piero Coata, la vittoria delle due rappresentative laziali giovanili a Piazza di Siena e a Verona nel 2016.
Con questo nuovo incarico, un altro tassello va ad aggiungersi al bagaglio tecnico di Marco Sassara, al quale Carlo Nepi e l'intero Consiglio Fise Lazio rivolgono le migliori congratulazioni, con l'auspicio che possa esprimere al meglio le proprie capacità e competenze.
Il settore Comunicazione Fise Lazio rivolge a Marco Sassara l'invito a raccontare la propria esperienza, al ritorno dal Test Event.
Il giorno 7 maggio, presso il C.I. Castel di Guido, al termine della giornata dedicata all'U.D. 14, si terrà un incontro dal titolo: "Aggiornamenti relativi al giudizio delle Categorie  di Stile”, relatore il Ten. Col. Andrea Mezzaroba, componente  della  Commissione Federale Giudici di Stile  insieme a Stefano Scaccabarozzi e Carlo Forcella.
L’incontro avrà inizio alle h.: 18:00.

Il Consiglio Federale ha approvato il documento redatto dalla Commissione Giudici di Stile, contenente le linee guida per le Categorie di Stile 2018.

Il testo è stato elaborato con la finalità di dare esaustive indicazioni di giudizio, in funzione della nuova scheda di valutazione delle categorie di stile, approvata dal Consiglio federale del 19 febbraio scorso, e introdotta in particolare per Progetto Sport Lodovico Nava, ma anche per tutte le categorie di stile che si svolgono sul territorio in questo anno agonistico.

Alleghiamo il disciplinare che verrà preso in considerazione per la pubblicazione dei risultati dei differenti binomi: Criteri di pubblicazione

Richiediamo la massima collaborazione da parte di Istruttori, Amazzoni/Cavalieri ed Interessati, nel segnalare all'indirizzo di posta elettronica editor@fise-lazio.it, i diversi successi che verranno ottenuti, allegando, quando possibile, una foto del concorso o del binomio, specificando il Circolo di appartenenza, il nome e cognome dell'atleta ed il nome del cavallo.

A presentare la serata di gala e beneficenza sarà la cantante e attrice Carolina Rey. Ad affiancarla sarà, invece, Carlo Rotunno

 C’è grande attesa per la prima edizione dei FISE Awards, l’evento organizzato dalla Federazione Italiana Sport Equestri nella prestigiosa location del Salone Margherita a Roma il prossimo 9 aprile  (ore 20.30) durante una serata di gala e beneficenza.

Il documento presentato oggi in occasione della Consulta degli sport equestri

 E’ stata presentata e discussa oggi, lunedì 19 febbraio, in occasione della Consulta degli sport equestri che ha visto la partecipazione dei Presidenti dei Comitati Regionali FISE del territorio, la circolare attuativa relativa all’articolo 33 del Libro 1 del Regolamento generale della Federazione Italiana Sport Equestri.

 La circolare disciplina specificatamente il regolamento per l’iscrizione dei cavalli ai ruoli federali.

Joomla Extensions