Schermata 2017-04-27 alle 12.46.13Terminato l'appuntamento Villaggio per la Terra - Earthday, la cinque giorni andata in scena dal 21 aprile fino al 25 presso la Terrazza del Pincio e il Galoppatoio di Villa Borghese.
Un grande successo per la nostra attività FISE Lazio che ha visto il nostro staff Fise Lazio Club al completo, guidato dalla referente Fiona Hollis, impegnato nello spazio a noi riservato al Galoppatoio.


Moltissimi i bambini che si sono avvicinati al mondo degli sport equestri grazie alla nostra iniziativa: incantati ed incuriositi dai pony, i piccoli cavalieri hanno effettuato le prime esperienze in sella con entusiasmo.
L'importanza che noi di Fise Lazio riserviamo ai più giovani è stata riconosciuta dall'organizzazione di Villaggio per la Terra: il data 25 aprile, giorno di chiusura dell'evento, ci è stato dedicato uno spazio su Rai 3 alla trasmissione TGR Buongiorno Regione nel quale il nostro Presidente Carlo Nepi ha spiegato gli obiettivi del nostro fare equitazione insieme.
Per tutti coloro che ci hanno seguito presto pubblicheremo una sorpresa: abbiamo realizzato uno splendido video su questa manifestazione.
Vi invitiamo quindi a restare connessi, nel frattempo pubblichiamo il comunicato ufficiale di chiusura evento da parte dell'Ufficio Stampa di Villaggio per la Terra – Earthday, che riassume i principali momenti:

 

Si è chiuso martedì 25 aprile il Villaggio Sport4Earth, che dal 21 aprile ha offerto ai romani un'area sportiva multidisciplinare nel magico scenario del Galoppatoio di Villa Borghese. Al PIncio, invece il Villaggio per la Terra.
Un grande successo di pubblico (anche oltre le aspettative) con 130mila spettatori stimati, che per cinque giorni hanno condiviso sport, musica, laboratori ed eventi in nome della tutela dell'ambiente e di tutto il patrimonio del pianeta. Così si è conclusa l'edizione 2017 della cinque giorni del Villaggio per la Terra, organizzato da Earth Day Italia insieme al Movimento dei Focolari dal 21 al 25 aprile, sulla terrazza del Pincio e al Galoppatoio di Villa Borghese.
Un programma fitto di eventi e celebrazioni, incontri istituzionali, forum a tema, corsi, spettacoli con big della musica, attività sportive e un grande villaggio dedicato ai più piccoli con laboratori ludici didattici. Il tutto unito dal fil rouge della tutela dell'ambiente, sull'onda dell'emergenza dei cambiamenti climatici e delle politiche mondiali, ma anche con un forte focus sull'emergenza dell'integrazione sociale, contro l'innalzamento dei muri che dividono, perché migrazioni e clima sono fenomeni fortemente collegati.
Grande protagonista lo sport, con l'area multidisciplinare "Villaggio Sport4Earth" allestita al Galoppatoio e che ha riscosso il consenso delle migliaia di famiglie accorse, complice il magnifico lavoro svolto della Federazioni Sportive Nazionali e delle tante associazioni presenti, che hanno allestito superfici per la pratica, portato istruttori e maestri e tanta disponibilità all'inclusione.
"Questo successo - dichiara Pierluigi Sassi Presidente dell'Earth Day Italia - testimonia la crescente sensibilità ambientale della cittadinanza e la consapevolezza sempre più diffusa sull'urgenza di intervenire in modo diretto per la salvaguardia del Pianeta. Comincia a prender forma l'idea di un'azione collettiva che parte dal basso e si confronta con le istituzioni in modo critico e maturo sulla questione ambientale sulla quale l'umanità non può più permettersi di temporeggiare".
Al Villaggio per la Terra si sono svolti gli Stati Generali dell'ambiente per i Giovani in collaborazione con il Ministero dell'Ambiente e con il MIUR dove una selezione di gruppi di ragazzi delle scuole hanno redatto un documento con le loro proposte e che sarà presentato al G7 Ambiente al prossimo giugno a Bologna. Anche la Marcia per la Scienza è passata al Villaggio per la Terra, con la presenza di alcuni ricercatori e scienziati che sono saliti sul palco del Pincio per portare la loro testimonianza, tra gli altri il noto fisico Giorgio Parisi e il climatologo Riccardo Valentini, già premio Nobel per la pace.
Momenti di grande emozione con la musica sullo sfondo della terrazza del Pincio, con il Concerto per la Terra in occasione dell'Earth Day del 22 aprile, presentato da Fabrizio Frizzi, con Noemi, Sergio Sylvestre, Soul System, Zero Assoluto, Ron. Al Villaggio per la Terra si sono celebrati anche i 30 anni dell'Erasmus, simbolo della costruzione di ponti al posto di barriere per tante generazioni di giovani che hanno creduto e credono nell'Europa. Durante la 5 giorni si sono esibiti sul palco della terrazza del Pincio anche molti altri artisti come Enzo Avitabile, Tony Esposito, le Green Clouds, Antonio Mezzancella, Max Pajella, e l'ottetto dell'Orchestra di Piazza Vittorio che ha chiuso il Villaggio la sera del 25 aprile.
Il 24 aprile sul palco allestito alla Terrazza del Pincio si è anche festeggiata la "Festa dello Sport – Terzo tempo", che ha portato a Villa Borghese, tra gli altri, il pugile dei supermassimi Roberto Cammarelle, il rugbysta Salvatore Perugini, il triplista Fabrizio Donato, lo spadista Stefano Pantano, gli arcieri Claudia e Massimiliano Mandia,  Jacopo Polidori, il giovane campione di dama Giacomo Polidori, le atlete di paradressage  Antonella Canevaro e Francesca Salvadé e tanti altri campioni, anche paralimpici.
Nel corso dei 5 giorni di manifestazione sono intervenuti al Villaggio rappresentanti istituzionali a sottolineare l'importanza di ripristinare il dialogo tra le istituzioni e la cittadinanza: il Segretario di Stato Vaticano Cardinal Pietro Parolin, il Ministro per l'ambiente Gian Luca Galletti, Il vice ministro per le politiche agricole Andrea Olivero,  il ministro per la salute Beatrice Lorenzin, l'ex ministro Livia Turco, il sindaco di Roma Virginia Raggi, l'assessore  alla sostenibilità ambientale del Comune di Roma Pinuccia Montanari.

Joomla Extensions