Dal 21 al 25 aprile andrà in scena a Roma “Villaggio per la Terra, Earth Day”, importante manifestazione dedicata alla alla tutela del Pianeta, in occasione della giornata mondiale della terra, giunta al suo quarantasettesimo anniversario e celebrato da un miliardo di persone nei centonovantatre Paesi membri delle Nazioni Unite. Lo scopo dell’evento è creare e diffondere una maggiore sensibilizzazione verso l’ambiente attraverso la condivisione, il divertimento, le conoscenze e le esperienze.

Dallo scorso anno Earth Day Italia, promotore storico dell’iniziativa, organizza il Villaggio per la Terra insieme al Movimento dei Focolari di Roma. L’evento è predisposto in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente. La scorsa edizione è stata segnata dall’arrivo a sorpresa di Papa Francesco con il suo forte messaggio ai partecipanti “Trasformate deserti in foreste” che ha spinto il Movimento dei Focolari ed Earth Day Italia a dedicare l’edizione di quest’anno al Dialogo Interculturale per la Pace, ponendo così l'accento sull'urgenza assoluta di costruire ponti e abbattere muri, nella convinta ricerca di quell'unità mondiale senza la quale è impossibile rimettere al centro l'uomo e la sua felicità.

alt“Villaggio per la Terra” è dedicato ai grandi, ai più piccini, agli sportivi, alle famiglie, agli studenti, e a tutti gli interessati, anche grazie alla sua formula di accesso libero.    
Un ricco programma che spazierà da musica, scienza, giochi, arte, cibo e, soprattutto, sport.
Tra le attrattive ci saranno laboratori ludici, didattici, un villaggio dei bambini, laboratori di sismologia e vulcanologia, il planetario gonfiabile, corsi di giornalismo ambientale, dimostrazioni sportive a cura di campioni olimpici e paraolimpici, biciclettate, tornei e competizioni sportive. Si svolgeranno poi diversi festival tematici, dedicati all’economia circolare, alla mobilità sostenibile, all’educazione ambientale, ai libri, alla festa dell’Erasmus e il forum
«Cambiamenti climatici e migrazioni forzate» dedicato al tema del drammatico aumento di eco-rifugiati nel mondo. Al Galoppatoio di Villa Borghese è stato allestito anche un villaggio sportivo in collaborazione con il CONI.

Pony Life 3Proprio al Galoppatoio si terrà l’attività proposta da noi di FISE Lazio: si chiama Pony Life e prevederà un dolce avvicinamento alla natura e al pony, animale che accompagna la crescita. Pensato per i più piccoli, sarà un’occasione dedicata all’approccio al mondo dell’equitazione in completa sicurezza, arte e armonia. Il fulcro del progetto consiste nel far conoscere il mondo degli sport equestri con un’impostazione basata sull’etologia, ovvero fare in modo che i bambini si sentano a proprio agio nel contatto con l’animale: la sintonia è da subito evidente tra le carezze e le coccole dei “mini” cavalieri.

Sotto l’attenta supervisione della Responsabile Club FISE Lazio Fiona Hollis, l’iniziativa si articolerà in due principali momenti: la mattina si terrà il progetto pilota con due gruppi di sei bambini dai tre ai sei anni, mentre il pomeriggio si svolgeranno laboratori dedicati alla creatività ispirata dagli animali e dalla natura.

Un’esperienza da non perdere, per vivere cinque giornate magiche!

Alleghiamo il link al sito dell’evento http://www.earthdayitalia.org/

E gli hashtag ufficiali  #iocitengo #earthday2017 #villaggioperlaterra

Joomla Extensions