Dalle parole ai fatti. Il protocollo d'intesa stipulato tra la FISE e l'Università Luiss Guido Carli, in occasione dell'85° CSIO di Roma Piazza di Siena Intesa Sanpaolo – Master fratelli d'Inzeo passa adesso alla fase operativa.

Ecco, dunque, che dopo la fase preliminare dell'iniziativa i primi due studenti-sportivi, tesserati per la Federazione Italiana Sport Equestri avranno la possibilità di immatricolarsi già da quest'anno per continuare il percorso di studi senza tralasciare l'altrettanto importante impegno sportivo agonistico.

La Commissione mista LUISS-FISE, composta da referenti della Luiss Sport Academy e Emanuela Mafrolla per la Fise Centrale e Alessandro Di Marco per Fise Lazio,

ha infatti valutato positivamente le candidature dei giovani atleti Angelica Impronta e Luigi Del Prete. L'accesso di Angelica Impronta, peraltro, a conferma dell'ottimo "investimento", si arricchisce di uno splendido risultato sportivo appena conseguito, ovvero, il titolo di Campione d'Italia Young Rider di salto ostacoli, conquistato ieri nell'edizione 2017 dei Campionati Italiani giovanili di Arezzo.
I due tesserati FISE potranno iscriversi al 1° anno di corso e, grazie a questo importante protocollo d'intesa, entreranno a far parte della grande famiglia della LUISS, con una serie di importanti supporti messi a disposizione dall'Università per continuare a svolgere l'attività sportiva e con la possibilità, per gli sportivi più meritevoli, di avvalersi di agevolazioni sulle quote di iscrizione.

Il progetto è stato voluto fortemente da FISE e Università LUISS per accrescere nei giovani la consapevolezza dell''importanza della cultura e della pratica sportiva, per perseguire uno stile di vita sano orientato al rispetto dei valori.

Lo scopo dell'accordo è quello di elaborare e gestire un'offerta didattica di eccellenza per la pratica sportiva, secondo la logica della "dual career", sia nella fase di orientamento e selezione degli studenti più meritevoli all'Università, sia in quella di svolgimento del percorso accademico e in quella successiva del postlaurea e dell'inserimento nel mondo del lavoro. Un percorso che da oggi comincia con grande entusiasmo per Luigi Del Prete e Angelica Impronta, ma rivolto a tutti i tesserati che - sulla base dei requisiti richiesti - potranno proporre la propria candidatura.

Joomla Extensions