Un intenso fine settimana per gli appassionati della disciplina del reining: è stato il momento del Campionato Italiano Debuttanti 2024 in concomitanza con Nrha - Irha - Irhba Derby 2024”, evento andato in scena presso Cremona Fiere (CR).
Grandi soddisfazioni per i binomi del Lazio che hanno raggiunto le posizioni di vertice.
Nella categoria Short Stirrup, il numerouno è Lorenzo Leonardi su MR Prince Rooster (Score 142.5 – Owner Gabriele di Febo).
“Prima di entrare in gara ero un po’ agitato – ha detto Lorenzo Leonardi, cavaliere di 11 anni- perché questa è una gara importante, però poi sono riuscito a spingere più del solito per riuscire a vincere. Vado a cavallo da sempre, ma faccio gare da due anni e monto tutti i giorni seguito dal mio coach Alessandro Meconi. Questa era l’ultima gara che facevo con il mio cavallo, che da domani si godrà la pensione in paddock, e già quest’anno sto "showeggiando" il mio nuovo cavallo”.
Nella categoria Entry Level Youth BIS Final, medaglia d’oro per Giorgia Rizza su Ot Sky Special Nite (Score 141.5 – Owner Mirko Rizza).
“Questa finale è stata molto emozionante – ha commentato Giorgia Rizza - il mio cavallo è stato davvero bravissimo. Lo monto da circa due anni, 3 volte alla settimana, e a tal proposito ringrazio tanto Valeria Graia e Giuseppe Di Leonardo che mi seguono. È stato un bel campionato quello al quale ho partecipato durante l’anno, e penso di ripetere l’esperienza l’anno prossimo” – condivide la giovane amazzone di 12 anni”.
Insieme al Campionato Debuttanti si è disputato anche il Derby Europeo in contemporanea stesse date e stessa Arena. Un Derby da record con oltre 150 cavalieri professionisti in arena per le categorie Open e oltre 150 non professionisti nelle categorie Non Pro che ha regalato grandi soddisfazioni al Lazio che ha portato a casa il terzo gradino del podio grazie a Filippo Paris della scuderia Elementa in sella a Oak Lilith Sixtysix (owner Maria Cecilia Fiorucci ) score 218 nel LEVEL 2 OPEN NRHA IRHA IRHBA ed inoltre per Marco Paolacci LEVEL 1 Non Pro NRHA IRHBA 1st place + Non Pro Level1 NRHA IRHA 2nd place con lo score di 213,5 in sella a Business Whiz RM di proprietà di Mauro Paolacci
Nella foto: podio categoria Short Stirrup (PH Cr. Bonaga Cummunication)