Si inserisce nel programma di sviluppo delle discipline dedicate agli atleti con disabilità
La Federazione Italiana Sport Equestri ha ideato e promosso, grazie alla sinergia tra i Dipartimenti Reining, Formazione, Sport Integrati e IAC (Interventi assistiti con il cavallo) e la collaborazione della Italian Reining Horse Association, il progetto “Parareining – una risorsa per l’Equitazione, una prospettiva per lo sport paralimpico”.
La fonte tecnica del progetto è stata l’organizzazione mondiale no profit per lo sviluppo del Reining tra i disabili, denominata World Para Reining.
Il piano di lavoro è stato inoltre presentato durante l’Assemblea Generale 2018 della European Equestrian federation (EEF), svoltasi a Roma il 28 maggio scorso.
Gli obiettivi di questa proposta sono l’attuazione del protocollo definito ed approvato FISE, che declina i programmi e le procedure specifiche rispetto alla pratica del Parareining e la promozione, diffusione e sperimentazione del protocollo stesso, con l’ambizioso obiettivo di giungere al riconoscimento del Parareining quale terza disciplina paralimpica FEI.
È prevista inoltre la formazione sia di nuovi quadri tecnici, sia la specializzazione di quelli esistenti.
Per approfondire scarica qui il documento