Riportiamo il comunicato stampa FISE nazionale sulla squadra azzurra di Reining.
Reining: la squadra italianaLexington 24/09/2010 - 29 paesi hanno affrontato questa mattina (venerdi 24 settembre) la visita veterinaria che ha determinato le squadre che scenderanno in campo per il primo "go" sabato 25 alle ore 9,00.
Per l'Italia, nessun problema alla pre-ispection; è toccato dunque al capo équipe Mario Sbrana, stabilire i nomi dei 4 cavalieri che difenderanno i colori azzurri.
Questi i nomi : Nicola Brunelli Spat a Blue, Dario Carmignani Red Chic Peppy, Stefano Massignan Yellow Jersey e Marco Ricotta Smart and Shiny.
-" E' un ottimo risultato essere qui con i cavalli così in forma"- ci tiene a precisare Mario Sbrana, tecnico FISE - il nostro è stato un lungo lavoro iniziato una anno fa con l'assistenza veterinaria di Daniele Dall'Ora e Michele Seminilli; lo scopo è stato quello di puntare esclusivamente sul benessere del cavalo. Abbiamo organizzato stages mensili, occasioni per valutare le condizioni di salute dei cavalli e il progresso tecnico raggiunto."-
Inizialmente è stata scelta una rosa di venti binomi e questi mesi sono serviti per mettere a punto il progetto e far sì che si arrivasse a questo appuntamento senza lasciare nulla al caso. Il criterio di valutazione comunque si è sempre basato sulla valutazione generale dei cavalli e non sulla singola gara.
Quali sono i team pericolosi?
-"Dobbiamo superare scogli importanti come la squadra americana, giocano in casa, il reining l'hanno inventato loro. Poi il Canada, tutti binomi che lavorano negli Statesi e quindi altrettanto forti ; non dimenticamo l'Europa che in questo periodo sta crescendo in modo notevole".
I ragazzi sono pronti?
-"I ragazzi sono stati perfetti stanno dando il massimo sotto l'aspetto professionale mantenendo comunque un gioco di squadra determinante all'interno di questo tipo di competizione considerando che non è una gara svolta vicino a casa."-