Al Roma Polo Club festa per 1.500 appassionati in tutto il campionato.

 Il maltempo non ha fermato la grande festa del Campionato Italiano U.S. Polo Assn. Un anno dopo la sconfitta in finale, UnoAerreAcquedotto Romano si è presa il titolo, superando 8-3 in finale il Battistoni Polo Team. Giorgio Cosentino, Massimo Elser, Ignacio Kennedy e il figlio d'arte Goffredo Cutinelli Rendina (giocatore italiano in attività con l'handicap più alto) i protagonisti della vittoria, arrivata nella finale giocata presso l'Acquedotto Romano Polo Club di Montecompatri. La pioggia caduta nei giorni scorsi ha infatti costretto la Federazione Italiana Sport Equestri a modificare il programma delle giornate decisive, con le semifinali e la finale per il terzo posto disputate con la formula dei rigori. Sul gradino più basso del podio è salito il Cria del Mar Polo Team, che ha superato 7-5 ai rigori La Cavallerizza. A vincere il titolo di capocannonieri, a pari merito con 20 gol, sono stati invece Martin Joaquin e Pierre Jauretche, mentre il premio Fair Play è andato a Giovanni Nani. Esquina, di Ignacio Kennedy, si è infine aggiudicata il premio di miglior cavallo.  

“La Federazione Italiana Sport Equestri - ha detto il Presidente FISE, Marco Di Paola - mette al primo posto la sicurezza dei propri atleti, cavalli e cavalieri. La pioggia abbattutasi in questi giorni su Roma, ha costretto a rimodulare il programma sportivo del Campionato Italiano di Polo. La modifica del calendario di gioco non ha fatto mancare i momenti di grande sport e di grande spettacolo a cui abbiamo assistito in questa edizione 2024 della manifestazione di interesse federale che è stata accompagnata da una straordinaria presenza di pubblico che ha avuto la possibilità di vedere in azione i più forti giocatori polo del momento”.

Sono stati infatti 1.500 i presenti al Roma Polo Club per una festa di sport e mondanità: la giornata finale del Campionato Italiano U.S. Polo Assn. ha infatti ospitato anche lo spettacolo della Fanfara del 4° Reggimento Carabinieri a cavallo l'evento 'Polo For Smiles', in favore della Fondazione Operation Smile Italiana ETS, impegnata nell'offrire cure e assistenza medica a bambini e adulti nati con malformazioni del volto nei Paesi a basso e medio reddito. A vincere il premio 'Ladies Hat' per il cappello più glamour della giornata è stata Maria Berlinguer.

Si chiude quindi un'edizione da record per il Polo italiano: mai, prima del Campionato Italiano 2024, c'erano state nove squadre iscritte alla massima competizione nazionale. La Cavallerizza Santos, Impresion-El Porteño-US.Polo Assn., Battistoni, Moonlooker, La Colombara, Cria del Mar, Castelluccia-Las Horas, Harpa, UnoAerre Acquedotto Romano. Numeri che testimoniano l'ascesa di questa disciplina capace di ritagliarsi un ruolo da protagonista negli sport equestri italiani, con un pubblico sempre più numeroso a godersi lo spettacolo.

Da giovedì 26 settembre a domenica 6 ottobre, sul campo del Roma Polo Club, torna l'appuntamento con il Campionato Italiano U.S. Polo Assn., organizzato dalla Federazione Italiana Sport Equestri. Cambia la formula rispetto allo scorso anno, proprio in virtù del boom di squadre iscritte: saranno ben nove, composte da quattro elementi ciascuna e che si sfideranno in una fase di qualificazione prima di quella a eliminazione diretta al via martedì 1° ottobre. In campo, come sempre accade nel Polo, squadre miste, composte da giocatrici e giocatori, provenienti da cinque nazioni diverse: oltre all'Italia, anche ArgentinaAustriaColombia e Francia.
 

Non era mai successo – ha detto il Presidente della FISE, Marco Di Paola– che il Campionato Italiano di Polo in qualsiasi delle sue edizioni registrasse un numero di squadre partecipanti così alto, come quella al via al Roma Polo Club. Un dato significativo a conferma dell’ottimo lavoro di promozione della disciplina sul territorio, ma anche attraverso gli eventi più importanti organizzati in Italia. Se a questo aggiungiamo che lo sport si lega perfettamente alle iniziative benefiche come il progetto 'Polo for Smiles' in un momento di solidarietà e grande sport, per la Federazione è un ulteriore motivo di orgoglio. Al Roma Polo Club voglio porgere il ringraziamento per aver ospitato il Campionato Italiano di Polo U.S. Polo Assn, mentre a tutti i giocatori auguro di vivere un’edizione unica in un momento d’oro per la disciplina in Italia”.

IL POLO A ROMA Detentore del titolo è l'Harpa Polo Club, che lo scorso anno sconfisse 8-7 UnoAerre Acquedotto Romano in una finale tiratissima davanti a oltre 1.000 spettatori. Quest'anno in campo con la maglia di Harpa ci saranno ancora il capitano Fabrizio Facello e Therence Cusmano, con il francese Sebastian Sorbac e l'italiano Pedro Lucio Soria a completare il quartetto. UnoAerre Acquedotto Romano Polo Teamproverà invece a prendersi la rivincita con Giorgio Cosentino, Massimo Elser, Ignacio Kennedy e Goffredo Cutinelli Rendina. Il Polo torna quindi a Roma dopo la tappa di Piazza di Sienadi Italia Polo Challenge, in un 2024 che ha visto anche lo svolgimento della Coppa Italia, disputata un mese fa a Punta Ala. A differenza dell'appuntamento del maggio scorso a Villa Borghese, disputato con il format dell'arena polo per permettere lo svolgimento delle partite in luoghi utilizzati per altre discipline sportive e promuovere quindi una disciplina in grande crescita, il Campionato Italiano (dove l'accesso alle tribune del Roma Polo Club sarà libero) si svolgerà con la formula del Polo tradizionale, con quattro giocatori per squadra (nell'arena polo si gioca 3 contro 3).

CHARITY Domenica 6 ottobre, nel giorno delle finali, tornerà anche l’evento charity Polo for Smiles, abbinato alle finali del Campionato Italiano di Polo, in favore della Fondazione Operation Smile Italia ETS, impegnata a offrire cure e assistenza medica e chirurgica a bambini e adulti nati con malformazioni del volto nei Paesi a basso e medio reddito. Una giornata speciale in cui lo sport incontrerà la solidarietà attraverso numerose attività e intrattenimenti che coinvolgeranno adulti e bambini. Immancabile l’appuntamento con il premio “Ladies Hat” - con cui saranno premiati i copricapi più originali - e tanti ospiti del mondo della cultura e dello spettacolo, insieme per raccogliere fondi a sostegno dei programmi medici di Operation Smile in Perù, Ghana e Madagascar. Info QUI.

(Comunicato e foto: Ufficio Stampa K Moving

Domenica 12 maggio presso il circolo ippico Asso Pony Club, grazie ad una iniziativa e all’instancabile lavoro di Marco "Charlie" Mulargia, anche per quest'anno Capo équipe alle Ponyadi, si è svolto il primo di una serie di stage Polo Pony in programma per il 2024. Lo stage tenutosi nel pomeriggio, al termine del Torneo organizzato, ha avuto un duplice scopo: avvicinare nuovi giovani cavalieri e rivedere in campo "vecchie conoscenze" che già in passato si erano distinte in questa disciplina.
Allo stage organizzato da Charlie Mulargia che insieme ad Alessandro Torresi Marzia Bisegna e Stefano Giachini hanno ottenuto la qualifica di operatore Polo Pony, ho avuto il piacere di partecipare, in qualità di supervisore, e ho assistito alle due ore di lavoro del Tecnico con i ragazzi.
Ho potuto anche riscontrare grande soddisfazione da parte della commissione del settore Club (Veronica Iezzi , Edoardo Bossi,Ludovica Sauve e Simone Luzi) e auspico una sempre maggiore espansione del movimento Polo Pony, ben avviato e seguito con passione.
Allo stage di selezione per le squadre laziali per il Polo Pony hanno partecipato nove binomi di età compresa tra gli 8 e i 10 anni, in rappresentanza di cinque  Associazioni del Lazio: Equihome Team StarOlena, Le Pre Vert, Olivum, Melazza Ranch, Porte di Roma.
Il progetto Polo Pony nato per volontà di Alessandro Giachetti, responsabile del dipartimento Polo FISE, è partito nel Lazio nel 2021 e ha permesso alla nostra Regione di conquistare ben 5 medaglie nelle ultime due edizioni delle ponyadi, consentendo, inoltre, la formazione di quattro tecnici, tutti attualmente in attività.  Un sincero ringraziamento alla Direzione dell’Asso Pony Club che ha permesso la realizzazione di questa piccola ma significativa iniziativa di sport e di gioco, in vista delle prossime sfide!
 
A cura di Gianluca Magini - Referente Polo FISE Lazio
Foto di Simona Valentini

Joomla Extensions