DSC_3620_190x124Una bella festa quella che si è svolta ieri, lunedi 21 marzo, presso la sede del 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo a Roma – Tor di Quinto. L’ormai tradizionale appuntamento annuale con i cavalieri in erba a cui sono andati i riconoscimenti per l’attività ludico-addestrativa del 2010 è stata colorato con il Tricolore. Il Comitato Regionale Lazio ha voluto infatti, in questo anno in cui si sono celebrati il recente 17 marzo i 150 anni dell’Unità d’Italia, portare proprio nella coscienza dei più piccoli la storia del nostro Paese, riunito dopo secoli di dominazioni diverse e frammentate, appunto nel 1861. Lo spettacolo equestre dal titolo "Un sogno chiamato Unità" , è stato ideato da Fabiana Minucci, organizzato  dal circolo  il 13 Rosso con la collaborazione di Michela Rizzotti e Alessandra Gentile , con la partecipazione di Rodolfo Del Treste, del C.I. Il Talus e di Susanna Tartari. Ha impegnato oltre 40 persone tra istruttori, allievi, ippogenitori, e circa 15 tra pony e cavalli, che  ha permesso di celebrare la consegna dei premi in modo tutto speciale. Dopo lo spettacolo, concluso in maniera toccante, gli oltre trecento presenti nel maneggio coperto hanno cantato in coro l’Inno di Mameli.

 

A consegnare i premi ai ragazzi, oltre al Presidente Giuseppe Brunetti, Patrizia Prestipino, assessore per la Provincia di Roma per le politiche del Turismo, dello Sport e Giovani, il Comandante Colonnello del 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo Francesco Azzaro, i consiglieri del CR Lazio Marco Bergomi, Argenta Campello, Giovanni Motzo, il rappresentante dei Tecnici Salvatore Oppes, la referente per il CRLazio dell'attività ludico-addestrativa Fiona Hollis. Presenza speciale quella del Colonnello Carlo Cadorna, che nel finale della rappresentazione ha riproposto la figura del Generale Raffaele Cadorna,  protagonista della Breccia di Porta Pia. Il CR Lazio ha voluto assegnare un meritatissimo premio speciale  a Consuelo Gasparini, direttore responsabile di Poniamo, l’unica rivista italiana a carattere regionale interamente dedicata al fantastico mondo dei pony.

DSC_3844_190x124

Il Presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti, che non ha potuto essere presente alla manifestazione, ha inviato un messaggio di cui riportiamo uno stralcio: … Voglio … cogliere l’occasione per un saluto, rivolto ai giovani vincitori, ai partecipanti, agli organizzatori e a tutti coloro che assisteranno alla premiazione. Voglio anche esprimere apprezzamento per il fatto che abbiate voluto celebrare, in modo tra l’altro originale, i 150 anni dell’unità d’Italia coinvolgendo i bambini e le loro famiglie. Lo spettacolo che avete organizzato, oltre a essere interessante, arricchisce le celebrazioni di un punto di vista originale, sicuramente divertente, eppure vero. Un’occasione per rendere onore alla storia di fondamentali, a volte dimenticati, coprotagonisti della unificazione nazionale, fedeli compagni degli eroi di quell’epoca: i cavalli. Basta pensare all’iconografia: non erano anche due cavalli in fondo ad incontrarsi a Teano insieme al Re Vittorio Emanuele II e a Giuseppe Garibaldi?

Tutte le foto dell’evento scattate dal fotografo Bruno De Lorenzo sono disponibili per la visione sul sito www.equistanti.it

Clicca qui per vedere la fotogallery  

Joomla Extensions