Lunedì 26 gennaio si è tenuta la riunione di presentazione del Programma Sportivo Club FISE Lazio, presso il Circolo Sportivo Parco dei Pini, alla quale hanno partecipato numerosi circoli già attivamente inseriti nel circuito Club, tra cui: Equihome, Melazza Ranch, Le Pré Vert, Salaria Horse Club, Circolo Ippico del Vivaro, Pony Club L’Olivum, Tevere Time Horse Academy, Porte di Roma, Lunghezzina Horse Academy e Centro Ippico del Levante.
Alla riunione erano inoltre presenti anche nuovi circoli interessati ad avvicinarsi al progetto, come Circolo Ippico Due Ponti, Grand Prix, Roma Equitation Academy, Fontevivola, Roma Pony Club e Horse & Fun, a conferma di un crescente interesse verso le attività del settore ludico.
La mattinata si è rivelata particolarmente proficua e partecipata. Sono stati illustrati e condivisi i progetti per l’anno sportivo 2026, mettendo in evidenza le novità e confrontandosi in modo costruttivo su come affrontare e strutturare il Trofeo Regionale Club e le varie attività annuali del settore ludico.
Durante l’incontro è stato inoltre definito il calendario delle tappe del Trofeo Regionale Club e si è discusso ampiamente del tema della formazione, sia per i circoli già inseriti nel circuito, sia per quelli che desiderano entrarvi, proponendo attività mirate di stage e giornate Open Day, aperte anche a realtà che intendono avvicinarsi in modo graduale alle discipline del Club.
La formazione riguarderà anche le discipline del Polo, del Reining, del Volteggio e dell'Endurance, sempre con un’attenzione specifica rivolta ai ragazzi e ai pony, nell’ottica di una crescita sportiva completa e multidisciplinare.
A conclusione della mattinata, sono stati consegnati agli istruttori dei circoli i premi per i meriti sportivi dei ragazzi relativi agli anni 2023 e 2024, un momento significativo di riconoscimento e valorizzazione dell’impegno e dei risultati ottenuti.
Il Programma di attività sarà disponibile on line prossimamente.
A cura di Silvia Pasero