Nel corso del primo fine settimana di ottobre, il centro M’Arena Performance Horses, ha egregiamente ospitato la Finale del Trofeo Nazionale Ludico FISE 2025 di Volteggio.
Negli ultimi due anni, da quando ai Campionati Italiani di Volteggio accedono le sole categorie agonistiche, i piccoli del volteggio sono stati ospitati nel circuito della Coppa Italia Club disputando la Finale insieme alle altre discipline ludiche. Nel 2025 però questa competizione non viene riprogrammata e allora entra in scena, un po’ in extremis, il primo Trofeo Nazionale Ludico di Volteggio, con il quale, la Federazione e il Dipartimento Volteggio restituiscono ai giovani volteggiatori delle categorie ludiche una competizione nazionale degna di questo nome.
A dirla tutta, i Circoli che hanno preso parte alla Finale sono solo dieci, tanti sono rimasti a casa. Le motivazioni vanno sicuramente cercate nei numeri: il settore ludico nell’ultimo anno è ulteriormente diminuito, molti volteggiatori sono migrati nelle “nuove” categorie agonistiche svuotando di fatto un bacino che era già abbastanza asciutto. Neanche gli importanti premi in palio, (tesseramenti atleti, cavalli ed istruttori) sono riusciti a far sì che le Società decidessero di spostarsi anche se con pochi partenti.
Forse è anche per questo che Il Lazio, che storicamente ha numeri importanti nel settore ludico, partecipa solo con il 4° Reggimento Carabinieri a cavallo che tra l’altro, unico in Italia, porta in Finale soltanto categorie integrate e open. I volteggiatori accompagnati da Francesca Tedeschi e Silvia Damasco si comportano egregiamente, e grazie ai punteggi assegnati in gara, la Società romana si piazza al secondo posto (con solo categorie integrate), ad un niente, dalla Miglior Scuola di Volteggio Ludico del 2025. Infatti, La Fenice è prima con 21.22 punti, il 4° Reggimento secondo con 20.29 punti, distanziata la terza società, Ippogrifo, con 14.14 punti. E non finisce qui, miglior cavallo della competizione, quello che “metaforicamente” è salito su più podi durante la Finale è Fusillo, il grande è buono murgese in forza al 4° Reggimento Carabinieri a cavallo.
Di seguito il dettaglio dei risultati dei volteggiatori della nostra regione:
1° posto Categoria L Integrata – 4° Reggimento Carabinieri a cavallo - Volteggiatori: Rebecca Di Maggio, Lilith Fontana – Cavallo: Fusillo – Longeur/Aiuto Longeur: Francesca Tedeschi / Silvia Damasco;
1° posto Categoria F Integrata - 4° Reggimento Carabinieri a cavallo - Volteggiatori: Sophia Caporrella, Sofia Arguello – Cavallo: Fusillo – Longeur/Aiuto Longeur: Francesca Tedeschi / Silvia Damasco;
2° posto Categoria F Integrata - 4° Reggimento Carabinieri a cavallo - Volteggiatori: Francesco Raimondi, Elena Di Bonaventura – Cavallo: Fusillo – Longeur/Aiuto Longeur: Francesca Tedeschi / Silvia Damasco;
1° posto Categoria F Open - 4° Reggimento Carabinieri a cavallo -Volteggiatori: Marco Ciani – Cavallo: Fusillo – Longeur/Aiuto Longeur: Francesca Tedeschi / Silvia Damasco / Dafne Catena.
Il centro M’Arena Performance Horses di Formigine ospiterà nei suoi impianti anche i Campionati Italiani dal 24 al 26 ottobre. Un grande in bocca al lupo ai circoli del Lazio che parteciperanno.