APERTURA AL PUBBLICO
Lun. Mart. Merc. 10:00-13:00/14:00-16:00
Giov. 10.00-13:00
CONSULENZA ANAGRAFE EQUINA
Dott.ssa Lisa Longo - cell. 3921431003
"Prima di entrare nel vivo del racconto dei Campionati Italiani Pony Club 2019 tengo a sottolineare, a nome dell'intero Consiglio Fise Lazio, ancora una volta, quanto il settore ludico sia fondamentale per l'intero comparto equestre della nostra regione, non soltanto per la grande importanza che riveste nella formazione di base  dei giovani atleti,  ma soprattutto per il grande impegno che il gruppo degli istruttori e dei tecnici mettono quotidianamente in campo per la promozione di questo sport tutte le volte che si presenta l'occasione. Potremmo definirla un'equitazione di "prossimità", intesa come primo contatto che le famiglie e i bambini hanno con il nostro mondo. Per questo dobbiamo ringraziare  la Commissione Ludico Fise Lazio guidata da Fiona Hollis e composta da Fabiana Minucci e Andrea Reggiani. Un gruppo coeso che ha dimostrato nel tempo di avere sempre nuove idee e, soprattutto, di saperle realizzare".
Carlo Nepi, Presidente Fise Lazio.
La cronaca dei Campionati Italiani di quest'anno è a cura di Veronica Iezzi che ha vissuto in prima persona questa esperienza e ha voluto mettere a disposizione di tutti noi le proprie impressioni.
Buona lettura! 

"Abbiamo partecipato con grande soddisfazione ai ‘Campionati italiani Pony Club, e mi sento di dire che al di là del risultato – peraltro un medagliere di tutto rispetto – la trasferta di Cervia è stata un'esperienza importante e formativa per tutti i bambini. Grande partecipazione e voglia di mettersi in gioco all’insegna del divertimento, e questo credo sia stato lo spirito giusto che ha contraddistinto il nostro approccio ai campionati di quest’anno.
Il gruppo del Lazio, rappresentato dai circoli:  La Formicola ASDEquiconfor C.i. Excalibur, ha fatto un bel bottino ed ha portato a casa, in totale, circa 25 binomi piazzati in varie discipline ludiche.
Un risultato molto positivo e ben al di sopra delle aspettative, visto che in questa manifestazione vi erano iscritti 590 allievi e 530 pony, a conferma che il lavoro fatto durante l’anno porta al raggiungimento degli obiettivi, centrati grazie all’impegno di tutti i bambini, di età compresa tra gli 8 e 14 anni, e alla dedizione degli istruttori: Andrea Reggiani e Sara Conti di Equiconfor, Ludovica Nardecchia di C.i. Excalibur e la sottoscritta.
A pensarci bene, direi un risultato doppiamente importante perché la maggior parte di questi ragazzi partecipavano  per la prima volta a un campionato italiano, come nel caso dell’Asd La Formicola. Risate, pianti e arrabbiature ma un fortissimo spirito di gruppo ha reso tutto straordinariamente entusiasmante.

Un ringraziamento particolare mi sento di farlo ai genitori, che con tanti sacrifici sia di tempo che economici seguono e sostengono sempre i loro bambini e rappresentano, anche in ambito sportivo, una marcia in più per i ragazzi. L’apporto della famiglia, anche in questo senso, si conferma essenziale, lo sport è impegno e costanza da parte di tutti, sia per chi lo pratica che per chi - come i genitori - hanno il compito di seguire i loro figli. 

Lo sport non è solo agonismo ma anche sana competizione e aggregazione sociale, il messaggio che trasmettiamo ai nostri allievi, soprattutto ai più piccoli, va in questa direzione e in quest’ottica siamo certi che il prossimo anno raggiungeremo traguardi che daranno a tutti, bambini, istruttori e club, maggiori soddisfazioni".  
A cura di Veronica Iezzi
Di seguito i risultati per Associazione 
 
LA FORMICOLA ASDArgento Cat. A2 Gimkana Jump 40, con  Samuele Palma ed Emanuele SaracinoArgento cat. B2 Pony Games Club con Caterina FaitaLudovica Nusiner e Gabriele Bono;  Argento cat. Gimkana Jump 50 cat C2, con Sofia Di Feo e Caterina FaitaBronzo Gimkana 2 A2, con Samuele PalmaEmanuele Saracino e Massimo Guarino posto Gimkana Cross A3, con Emanuele SaracinoSamuele Palma Massimo Guarino;  posto cat. Pony Games Club A2, con Emanuele SaracinoSamuele Palma Massimo Guarino. 7° posto Gimkana 2 C2, con  Flavia Trivelloni Sofia Di Feo; 7° posto cat. Presentazione B2, con Ludovica Nusiner Gabriele Bono;  10° posto Promotion Eventing Welcome A, con Ludovica Nusiner
 
Equiconfor posto cat A1 Pony Games Club, con Flavio Chiarideo Matilde D'Alterio posto Cat B1 Pony Games Club, con Giorgia CelliBeatrice D'Alterio e Ginevra Ciniglio; Argento cat. MG under 14, con Cherie Sangermano6° posto MG Open Pro, con Leonardo Baldazzi
C.i. ExcaliburOro cat Pony Games Club A3 squadre miste, con Cristiano Lorenzo Tatone5° posto MG individuale, con Salvatore Marco.
AVVERTENZE:  nel seguente articolo sono riportati  i risultati fino al 10° posto, in analogia con quanto previsto per i report dei Campionati Italiani Pony delle discipline olimpiche. Le classifiche complete possono essere consultate al seguente link: http://www.clearround.it/pony/
In caso di errori e/o omissioni nella pubblicazione dei risultati, vi invitiamo a scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e, previa verifica delle segnalazioni pervenute, provvederemo a correggere l'articolo.
Grazie per la collaborazione.
Comunicazione Fise Lazio
Joomla Extensions