Giovedì 25 aprile. Entriamo nel Parcheggio di Villa Borghese intorno alle 14:30, pochissimi i posti liberi e sospettiamo anche il perché.
Usciamo attraverso la scala a chiocciola che porta in superficie e i nostri sospetti si rivelano fondati. 
Il Villaggio per la Terra, allestito nell'area del Galoppattoio, con i suoi numerosi spazi gestiti da Federazioni Sportive, Vigili del Fuoco, Carabinieri e altri operatori del settore ambientale, trovano di anno in anno un sempre maggiore riscontro di pubblico. L'immagine plastica delle famiglie festanti e dei bambini all'opera in ogni genere di attività all'aria aperta rendono perfettamente la dimensione del successo in atto.
Dopo aver visto una fila interminabile per provare la palestra di arrampicata, che è posta all'ingresso del Villaggio, ci addentriamo rapidamente, facendoci strada a fatica in mezzo al pubblico  per vedere come sta andando l'attività nello spazio Fise Lazio.
Nulla da invidiare alla palestra di roccia! Anche qui famiglie intere calamitate dal fenomenale  potere attrattivo dei piccoli pony attendono il loro turno per accedere all'interno del Pony Fun.
L'organizzazione affidata alla Referente Fiona Hollis e al resto della Commissione Settore Ludico, formata da Fabiana Minucci e Andrea Reggiani Viani, anche questa volta si mostra perfettamente adeguata a reggere l'impatto della folla.
I visitatori vengono accolti da Fiona che spiega il funzionamento del Workshop e fa compilare le patenti promozionali. Dopo questo primo briefing che vede interessati i genitori al pari dei figli, si passa ad ascoltare la Dott.ssa Chiara de Santis che illustra alcuni  principi basilari di etologia:  i comportamenti dei pony, la loro vita sociale, le abitudini e il loro modo di relazionarsi con i loro simili e con gli uomini. 
Si continua poi con Giorgia Valente che racconta ai ragazzi come si alimentano i pony e tutte le necessità di cui hanno bisogno; qui i bambini toccano con mano tutti gli ingredienti della dieta del pony e si divertono ad ascoltare le abitudini dei loro futuri amici.
Successivamente, arriva il tanto atteso contatto diretto: il governo della mano. Seguendo le istruzioni di Veronica Iezzi i bimbi iniziano - striglie e brusconi alla mano - a pulire un piccolo e pazientissimo pony che sembra gradire molto le loro attenzioni.
Arriva poi il momento di conoscere anche alcune delle attività agonistiche che si possono intraprendere con i pony. Con l'ausilio di un parco ostacoli in miniatura, i bambini iniziano a simulare, a piedi, un percorso di salto ostacoli e, per i più precisini, c'è anche un piccolo rettangolo da Dressage, Sofia Stegher spiega le andature e le traiettorie da seguire e i ragazzi eseguono come meglio possono.
Si passa poi alla dimostrazione di mascalcia all'interno di uno spazio in cui è stata montata tutta l'attrezzatura per la forgiatura del ferro all'italiana, a partire dalla verga. Il maniscalco Roberto La Porta, coadiuvato dalla sua assistente, ha raccontato la storia di questo antichissimo, ma attualissimo, mestiere e ha mostrato tutte le fasi della lavorazione del ferro.
Alla fine, impolverati e contenti e per lo più riluttanti a porre termine a questa fantastica avventura, le famiglie, prima di uscire, ricevono ulteriori informazioni da Fiona che si informa meticolosamente sul livello di gradimento e cosa ha interessato maggiormente i ragazzi. Segue la consegna di una utilissima piantina dei Circoli Fise nel Lazio, realizzata per l'occasione, dalla quale è facilissimo individuare il centro ippico più vicino alla propria abitazione, insieme a un buono per una lezione gratuita in un centro Fise.
Fino a lunedì 29  l'attività di workshop proseguirà durante la mattinata e nel pomeriggio si continuerà con l'attività gestita dai circoli che hanno aderito all'iniziativa: venerdì 26 - Equiclub Valle del Tevere, sabato 27 - C. I. Le Pré Vert, domenica 27 - Roma Pony Club, lunedì 29  - C. I.Galoppatoio di Villa Borghese.

Joomla Extensions