Il circolo ippico Equiconfor ha ospitato Ponyamo 2016: due giornate (11 e 12 giugno) interamente dedicate al ludico e organizzate da Fiona Hollis e Enrico Reggiani Viani (Presidente del circolo).
Il circolo romano è stato "invaso" da un vero e proprio mini "squadrone" di bambini e pony. Per dirla in numeri: più di 150 le squadre impegnate, tra le Gimkane 2, Jump, Cross, Run, Ride e Ponygames; 121 binomi in campo per le discipline olimpiche del dressage, salto ostacoli e derby; 66 binomi allo start dell'endurance (quest'ultima neo inserita nell'ampio programma della manifestazione, tra l'altro valida come campionato regionale ludico).
IL MEDAGLIERE
Primo gradino del podio ludico per la squadra di casa, Equiconfor, con 9 medaglie d'oro. Seguono Olivum (5) e Formicola (4).
Il medagliere addestrativo, invece, segna la vittoria del c.i. Le Piane (10 ori). Alle sue spalle, il pony club Asso (3) e Olivum (2).
Il premio "fairplay" è stato assegnato alla Formicola, per la sportività e la correttezza dimostrata nei due intensi giorni di gara.
"La manifestazione - commenta Reggiani Viani - ha dato la possibilità ai tanti allievi di praticare le varie bellissime discipline equestri, ampliando il loro bagaglio d'esperienza, sempre all'insegna del divertimento. E' stato un contesto importante anche per i tecnici, che hanno potuto visionare i binomi in vista delle Ponyadi. Degna di nota, infine, la rande affluenza di pubblico, che ha reso ancor più "familiare" l'atmosfera intorno al meraviglioso mondo del pony".
Come di consueto, è stata la cerimonia di chiusura a sigillare il successo della manifestazione, sotto alla pioggia di medaglie e l'entusiasmo di tutti i partecipanti e i loro accompagnatori.
Il Comitato Regionale ha constatato, anche quest'anno, il gradimento di una manifestazione regionale unica nel suo genere a livello territoriale, e volta alla promozione dell'attività ludica legata al pony. Ponyamo, oltre ad anticipare le più ampie Poniadi, supporta a costi minimi la crescita dei più piccoli accanto ai loro amici con la criniera, legando famiglie intere verso la passione per gli sport equestri. Una peculiarità che, secondo la FISE Lazio, merita un ulteriore impegno al fine di espandere l'attività ludica e con lei, la magia dell'aggregazione che genera, all'insegno del confronto e del fair play.
Per il dettaglio delle classifiche, è possibile consultare l'apposita sezione.
(Dan. Cur.)