Pony Fun FieraPer la prima volta presentato a Cavalli a Roma nei giorni 19, 20 e 21 febbraio scorsi, il percorso didattico del progetto Pony Fun, frutto della collaborazione tra due Tecnici Federali e docenti della Formazione FISE, Chiara De Santis e Fiona Mary Hollis, che nasce come forte impulso nell'evoluzione pedagogica e parte dalla profonda conoscenza equestre

Pony Fun2acquisita in anni di esperienze relative al rapporto pony-bambino. Il progetto può essere sviluppato ed applicato all'interno dei pony club, e mette in risalto le potenzialità generate dalla relazione tra bambino e pony. Quello creato a Cavalli a Roma è stato un percorso dedicato ai bambini di età dai quattro ai sei anni, invitati alla scoperta dell'avventura di crescita con il pony. Nel precorso, articolato su diverse stazioni, i bimbi hanno potuto sperimentare un primo approccio con i piccoli pony basato, prima ancora della "messa in sella" come di solito avviene con il noto battesimo, sull'approccio più completo verso il pony come essere senziente.
La prima stazione definita Incontriamoci era dedicata ad illustrare ai piccoli le caratteristiche di un animale con cui, nella maggior parte dei casi, venivano a contatto per la prima volta.
La seconda parte del percorso, definita Conosciamoci ha permesso loro di avere i primi corretti approcci, sviluppando il naturale istinto a prendersi cura del pony.
Solamente nella terza fase, Muoviamoci! i bambini, preparati già dal contatto conoscitivo, sono passati, opportunamente guidati, all'approccio che in quel momento hanno sentito istintivamente più congeniale per loro, come la conduzione alla mano o montare in sella o altro ancora, come aiutare gli amici a montare in sella.
Il progetto prevede che i pony club possano consentire ai bambini e ragazzi dai 4 ai 16 anni di avvicinare l'affascinante mondo dell'equitazione attraverso questo metodo innovativo. All'interno dei pony club i giovanissimi possono conoscere tante stimolanti attività che serviranno a creare e completare la loro formazione sia tecnica che caratteriale. I pony club ospitano i bambini nel contesto naturale con l'opportunità di sperimentare, avventurarsi e vivere la natura attraverso un approccio corporeo. Un ambiente accogliente, sereno ed amorevole è il luogo ideale per una crescita sana.
La solida relazione con il pony e con il gruppo offre l'opportunità di strutturare una base affidabile per la futura crescita sportiva e sociale. Ne consegue che il bambino acquisisce coraggio e sicurezza in se stesso, oltre ad un maggiore senso di responsabilità, grazie proprio al contatto ed alla relazione con il pony, fidato compagno di giochi di cui prendersi cura.
Per maggiori informazioni riguardo a come diventare un circolo Pony Fun contattare il Comitato Regionale Fise Lazio. 

Joomla Extensions