Il settore Attività Club del Comitato Regionale Fise Lazio promuoverà nell'ambito della imminente manifestazione Cavalli a Roma, il progetto denominato Pony Fun, dedicato ai bambini nella fascia di età 3 – 6 anni. Nella giornata di venerdì 19 febbraio il progetto sarà presentato in ambito fieristico con l'organizzazione del settore Club del Comitato,
mentre per le giornate di sabato 20 e domenica 21 sarà possibile per alcuni Pony Club affiliati essere i protagonisti del progetto. Ai circoli che desiderassero intervenire attivamente al progetto sono richiesti i seguenti dati, che dovranno indicare insieme alla denominazione del Circolo richiedente, con mail indirizzata a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.:
• Numero di tesserati (riferiti al 2015) con anno di nascita 2010/2011/2012;
• numero totale dei tesserati juniores della società; numero di pony al di sotto di un metro in dotazione al circolo;
• numero di pony shetland disponibili nel pony club;
• titoli dei tecnici che operano nel circolo, specificando se OTAL/TAL o altro.
Le società candidate dovranno inoltre mettere a disposizione del personale qualificato nell'attività ludica, a cui verranno trasmessi tutti gli strumenti e le informazioni necessari per l'applicazione del progetto, per un impegno di formazione di almeno due ore.
La selezione dei circoli tra le candidature proposte avverrà ad insindacabile giudizio della referente per l'attività Club Fiona Hollis, e sarà strettamente legato ai requisiti richiesti. Ricordiamo che Pony Fun presenterà in fiera un vero e proprio percorso con diverse stazioni, dove i bambini potranno avere un primo approccio con i piccoli pony basato, prima ancora della "messa in sella" come di solito avviene con il noto battesimo, sull'approccio più completo verso il pony come essere senziente. La prima stazione "Chi è l'animale pony?"sarà dedicata ad illustrare ai piccoli le caratteristiche di un animale con cui, nella maggior parte dei casi, vengono a contatto per la prima volta. La seconda parte del percorso, definita Conosciamoci! permetterà loro di avere i primi corretti approcci, sviluppando il naturale istinto a prendersi cura del pony. Solamente nella terza fase, "Andiamo" i bambini, preparati già dal contatto conoscitivo, potranno passare, opportunamente guidati, all'approccio che in quel momento sentono istintivamente più congeniale per loro, come la conduzione alla mano o a montare in sella o altro ancora.