Si è trattato per molti presenti del primo contatto con una sede di tale rilievo e con i rappresentanti delle Istituzioni che con la loro presenza hanno dato un riconoscimento ufficiale di alto livello al lavoro fin qui svolto dall’organo regionale della Fise.
Lo stesso Presidente della Provincia, Nicola Zingaretti, che ha accolto i numerosi presenti con il suo saluto, si è espresso in maniera lusinghiera nei confronti dei premiati, ed ha personalmente consegnato i “riconoscimenti speciali” con cui si è aperta la cerimonia. I premi sono andati a due progetti che utilizzano i pony per finalità sociali di alto spessore. Il primo per Chiara De Santis e al dolcissimo pony Filippo, presente in sala a ricevere applausi e affetto dai bambini, per l’attività di Pet Therapy che svolgono presso il reparto di Oncologia Pediatrica del Policlinico Umberto I. L’altro importante riconoscimento è andato a Luisa Innocenzi e ai ragazzi del CIAN che si sono generosamente impegnati con “Azione Pony – Una zampa all’Abruzzo”, il progetto che li impegna dalloscorso anno nell’attività ludica con i pony presso le tendopoli abruzzesi dopo il terribile terremoto.
Altri interventi istituzionali come quello dell’assessore alla Provincia per le Politiche del Turismo, dello Sport e Giovanili Patrizia Prestipino e dell’assessore Regionale all’Agricoltura Daniela Valentini hanno sottolineato quanto lo sport giovanile abbia bisogno del supporto istituzionale e quanto le istituzioni abbiano bisogno di dialogare con i protagonisti del futuro, i giovani. Gli assessori, insieme al presidente Giuseppe Brunetti e alla presenza dei membri del Consiglio Direttivo Massimo Arcioni, Federica Luppi, Giovanni Motzo, e Caterina Vagnozzi, hanno quindi distribuito le medaglie ai vivacissimi piccoli atleti, in un clima festoso e divertito. Un elogio per la dedizione e le competenze tecniche dimostrate è andato, insieme ad un grande applauso, alla referente regionale dell’attività ludica Fiona Hollis. E un pensiero di gratitudine è stato unanimemente espresso nei confronti degli ippogenitori che tanto generosamente si dedicano a far crescere nei loro figli la passione per gli sport equestri.
Riconoscimenti ufficiali sono stati assegnati inoltre a ben venti Società Sportive del Lazio per i successi ottenuti nell’attività ludica: Acqua Santa, Asso Pony Club, Athlion – Sabina, CIAN, Corse e Concorsi, Della Leia, Don Chisciotte, Equincamping, Equinclub, Equiconfor, Excalibur, Fontebianca, Il Castello, La Valle di Lady, Poggio dei Fiori, Sant’Elia, Società Ippica Romana, Scuderie del Casalone, Talenti e Tor San Giovanni.