La prima gara di attacchi della stagione è stata disputata ieri, domenica 25 marzo, presso gli impianti della Polizia di Stato - Centro di Coordinamento per i Servizi a cavallo di Ladispoli. La formula di gara è stata una prova “C” a due manche nel campo in erba di cui dispone il Reparto. Il percorso, sapientemente costruito dal maresciallo Franco Provenziani coadiuvato da Luca Buttazzoni, direttore dei C.R.A. (candidato Costruttore) e dagli stessi agenti della Polizia è stato fantasioso e non privo di difficoltà. Calorosa l’accoglienza del padrone di casa il colonnello Antonio De Pascale, che ha offerto coppe e coccarde per la premiazione oltre al buffet ai partecipanti ed agli ospiti intervenuti. 16 gli equipaggi che hanno partecipato con alcune new entry rappresentate dai neo-brevetti Salvatore Bonanno con la pariglia di grigi e della figlia Caterina col suo pony.
Debutto con un tiro a quattro per Massimo Arcioni, unico guidatore della nostra regione e il terzo a livello nazionale ad attaccare 4 cavalli, che ha registrato un ottimo gradimento da parte del pubblico. Di questa nuova esperienza di gara lo stesso Arcioni si è ritenuto molto soddisfatto, in particolare per l’esemplare comportamento dei suoi cavalli.
Il colonnello De Pascale ha auspicato di poter ospitare nella struttura di Ladispoli altre gare di attacchi e di altre discipline degli sport equestri. Si augura inoltre di creare nuove sinergie con il Comitato Regionale Fise Lazio per trovare nuove forme di collaborazione nei settori della formazione professionale e approfondimenti sportivi.