Si è concluso, sabato 24 giugno il "Viterbo Villaggio Equestre", iniziativa promozionale organizzata dal CR FISE Lazio, con il supporto istituzionale delComune di Viterbo e dell'Università della Tuscia. Quattro giorni di diffusione della cultura equestre, attraverso numerose attività che hanno coinvolto i visitatori in una sede, il Parco di Valle Faul, che il Presidente del CR FISE Lazio, Avv. Carlo Nepi, rivolgendosi alla testata giornalistica Tuscia Web, non ha esitato a definire "il luogo naturale per i cavalli - proseguendo - ma la Tuscia, per il suo legame con i cavalli, può essere definita come una piccola Irlanda. Spero che la città di Viterbo apprezzi quello che si sta facendo"
Presenti all'inaugurazione anche la sindaca Chiara Frontini, il consigliere comunale delegato al benessere animale, Francesco Buzzi, la consigliera delegata alle politiche giovanili Francesca Pietrangeli, il Dott. Nicola Ferrarinidella ASL di Viterbo, la delegata Fise Lazio per la provincia di Viterbo, Michela Turchetti, la referente delle Attività Promozionali FISE Lazio, Fiona Hollis, Chiara De Santis del Tavano, delegata Fise Lazio per gli sport integrati, l’assessora al bilancio Elena Angiani e il consigliere comunale Marco Nunzi. Con loro anche la consigliera comunale Laura Allegrini.
Molto apprezzati, inoltre, gli interventi del Prof. Nicola Lacetera (Unitus) e del veterinario, Dott. Marco Reitanoche, dopo i saluti istituzionali delle autorità presenti, sono entrati nel vivo degli argomenti di maggiore interesse e contenuto scientifico, esposti in chiave divulgativa.
A completare il panel di tecnici arrivati per far conoscere i tanti aspetti legati alla vita e al benessere del cavallo, i veterinari Graziano Ippedico e Daniele Bonanni.
Ad animare le attività del Villaggio Equestre e del Pony City, hanno partecipato con i loro tecnici le Associazioni FISE della zona: Centro Ippico della Leia, Podere dell'Arco, Il Giardino di Filippo, Il Quadrifoglio, Castel Sant'Elia e Madonna delle Grazie.
La manifestazione si è inoltre avvalsa del supporto di Horse Welfare & Care, Slow Food Viterbo e Tuscia, Confagricoltura Viterbo - Rieti e Zootecnica Viterbese.
L'iniziativa è stata molto apprezzata dalle Istituzioni e dai partecipanti, con l'auspicio che possa essere replicata in futuro.