Si svolgerà presso il C.I. Talenti nei giorni 29 e 30 marzo uno stage di aggiornamento per la disciplina del Volteggio. Docenti di eccezione saranno Anna Cavallaro e Nelson Vidoni. Lo stage ha validità per tutti gli istruttori e tecnici di tutte le discipline. Il programma dello stage è disponibile nel calendario formazione on line (clicca qui)
Le iscrizioni vanno effettuate direttamente on line, sempre dal calendario formazione.
Chi sono i docenti
Nelson Vidoni
Nelson Vidoni, argentino trapiantato ormai da molti anni in Italia, è l'artefice dei grandi successi raccolti a livello internazionale nel volteggio azzurro. Responsabile tecnico dell'Italia dal 1998, ha dato un enorme contributo alla diffusione di questa disciplina nel nostro paese. Nel volteggio è il longeur a guidare il cavallo da terra tramite la longia. Proprio in questo ruolo, Vidoni si è recentemente aggiudicato il massimo titolo nella Coppa del Mondo, per la seconda volta in coppia con la volteggiatrice veronese Anna Cavallaro. Un successo netto, replicato dopo quello ottenuto nel 2013 nella competizione mondiale. Tra i tanti risultati raccolti in carriera, un terzo e un quinto posto nelle precedenti edizioni della FEI World Cup, e la decima posizione ai WEG in Kentucky. Dal 2000 Vidoni ha affiancato a questa attività quella di insegnante di volteggio alla Casa del Sole, Associazione Onlus che da 40 anni opera come scuola e centro di riabilitazione per bambini e ragazzi disabili a Curtatone, Mantova, Garda e Villafranca di Verona. «Sono arrivato tanti anni fa per una supplenza di otto mesi e sono qui da 13 anni – spiega lo stesso Vidoni –. Per me è un grande onore lavorare in questa struttura, nessuna coppa del mondo vale il sorriso di questi ragazzi». Il suo lavoro è molto apprezzato anche in ambito accademico. «Facciamo ippoterapia e volteggio riabilitativo. Due volte all'anno tengo dei corsi per gli studenti del corso di neuropsichiatria dell'università di Firenze. Le strutture sono ottime e possiamo utilizzare il maneggio riscaldato. Spesso anche le atlete della Nazionale vengono qui ad allenarsi».
Anna Cavallaro
Nata a Soave (Verona) il 25 gennaio 1986, la volteggiatrice ventottenne è tesserata per Associazione Sportiva Dilettantistica La Fenice. Il suo debutto in attività nazionale è datato 1999, mentre quello in gare internazionali 2001. Tecnico Federale di Volteggio e Tecnico Specializzato in Riabilitazione equestre, è allenata da Nelson Vidoni da oltre 17 anni. Ha ottenuto i suoi più importanti successi con il cavallo Harley. Insieme a Vidoni lavora presso il Circolo La Fenice e si occupa di riabilitazione equestre rivolta a ragazzi diversamente abili. Già laureata in Restauro, due giorni dopo la vittoria della Finale di Coppa del Mondo 2013 (17 marzo a Braunschweig - Germania) ha conseguito la sua seconda laurea presso la Facoltà di Scienze motorie dell'Università di Verona. Anna Cavallaro ha diversi hobby: si occupa di calcio (gioca e allena bambini di 5 anni del Calcio Calviero Terme); di Ginnastica (insegna alle signore di Belfiore); e di Musica (canta nel coro parrocchiale di Belfiore).
Dal sito fise.it:
Medaglia d'oro Per Anna Cavallaro e Nelson Vidoni nella Fei World Cup
La volteggiatrice azzurra vince la sua seconda finale consecutiva
Anna Cavallaro ha vinto sabato 8 febbraio, a Bordeaux (Francia) la medaglia d'oro nella finale dell'edizione 2013/2014 della FEI World Cup di Volteggio. Con questa vittoria la volteggiatrice azzurra ha messo a segno un bis storico per gli sport equestri italiani. Se era riuscita, infatti, ad entrare nella storia già l'anno scorso come unica azzurra in grado di vincere una finale di Coppa del Mondo in qualsiasi disciplina equestre, oggi Anna Cavallaro ha trovato un posto fra le "leggende" italiane di questo sport, riuscendo a bissare a un anno di distanza il successo già ottenuto nel 2013. Dopo aver ipotecato il risultato con la vittoria nel primo round, Anna ha tolto ogni speranza alle proprie antagoniste, mettendo in cassaforte una prestazione davvero tutta d'oro. I giudici le hanno assegnato, infatti, un punteggio di 8,521. Anna Cavallaro divide il suo successo con Nelson Vidoni, allenatore e longeur, e con il mitico Harley, sauro di 17 anni.