Convegno Giovani Cavalli e CavalieriComunicato stampa Fise Nazionale - Si parlerà di giovani cavalli e giovani cavalieri lunedì 21 e martedì 22 ottobre prossimo nell’ambito del convegno dal titolo “Giovani cavalieri e giovani cavalli, tecniche di approccio agli sport equestri”, organizzato dalla Federazione Italiana Sport Equestri, con il patrocinio di CONI, CIP, Stato Maggiore della Difesa e Università degli studi di Roma “Foro Italico”. L’appuntamento si terrà a Roma nella giornata di lunedì 21, presso l’auditorium del Palazzo delle Federazioni (Viale Tiziano, 74), martedì, invece, nella Sala Rossa del CONI 

(Largo Lauro De Bosis, ingresso Piscine). Numerosi gli argomenti che saranno trattati durante le due giornate di studio, con l’intervento dei massimi esperti del settore.

Durante la prima giornata saranno affrontate tutte le tematiche che riguardano i giovani cavalieri tra cui l’educazione motoria in età evolutiva, il riscaldamento a terra per i piccoli cavalieri, la preparazione atletica, il volteggio come attività propedeutica all’equitazione giovanile, le competenze didattiche dell’istruttore. Saranno argomenti di discussione anche la psicologia dello sport, l’attività ludica, i progetti scuola e le Ponyadi, evento che ogni anno coinvolge circa mille tra bambini e pony provenienti da tutte le regioni d’Italia.

La seconda giornata dell’appuntamento romano sarà invece interamente dedicata al giovane cavallo. Tra gli argomenti in programma saranno affrontate anche le problematiche relative al benessere e alla psicologia dell’apprendimento del giovane cavallo, il comportamento alimentare e poi ancora aspetti più tecnici come la prevenzione delle patologie dell’accrescimento, la formazione del puledro con il metodo naturale, la ferratura del giovane cavallo sportivo. Il convegno organizzato dal Dipartimento Formazione della Federazione Italiana Sport Equestri è diventato ormai un appuntamento fisso, che nel mese di ottobre intende analizzare nel modo più approfondito possibile le tematiche relative ai due atleti protagonisti degli sport equestri: il cavallo e il cavaliere.

L’incontro, che ha già riscosso prima dell’apertura un successo in merito alle adesioni giunte in Federazione, sarà valido come aggiornamento annuale per gli istruttori e i tecnici federali e rientra nel contesto dei seminari di aggiornamento per gli Istruttori federali di 3° livello e nel programma di riclassificazione degli Istruttori di 1° liv. NR a 2° livello e di 2° liv. NR. a 3° livello.

vai al Programma convegno

 

Joomla Extensions