A chiusura della Unità Didattica2 che il settore Formazione del Comitato Regionale Fise Lazio ha per la prima volta organizzato dall’8 al 16 giugno in Viterbo, presso le magnifiche strutture dell’Allevamento degli Assi, generosamente messo a disposizione dal proprietario Domenico Merlani si è svolta ieri, giovedì 18 luglio, la consegna degli attestati
ai giovani che hanno superato con successo l’intensa sessione di esami durata due giorni. Il presidente Giuseppe Brunetti ha presenziato alla cerimonia, sottolineando nel suo intervento la novità della sede prescelta per questo corso, che ha coinvolto positivamente Viterbo e Provincia, territorio con una grande vocazione per i cavalli, dimostrata dalla disponibilità dell’Allevamento degli Assi e del Comune di Monte Romano che attraverso il suo Sindaco Maurizio Testa, anche lui presente alla consegna dei “libretti”, ha messo a disposizione per parte dei lavori in aula il palazzo di Rocca Respampani. Presenti alla cerimonia il Vice Presidente Fise Lazio Carlo Nepi, il Colonnello dei Carabinieri Francesco Azzaro ed il delegato provinciale del Coni Alessandro Pica. Il generale Lodovico Nava presidente della commissione d’esame (di cui hanno fatto parte Antonio Piovan e Guglielmo Bottigoni), ha voluto tra l’altro esprimere un ringraziamento speciale a Maria Gabriella Ascenzi, presidente del C.I. della Leia, vicino di casa dell’Allevamento degli Assi, che ha messo a disposizione i cavalli per i corsisti. Fondamentale il contributo di Stefano Falzini responsabile formazione Fise, Massimiliano Floris tutor del corso che ha avuto come docente anche una viterbese, Chiara De Santis. Il corso ha visto per una giornata anche la presenza di un ospite d’eccezione, Mauro Checcoli, che ha fatto per gli allievi un escursus sulla disciplina del Concorso Completo.
Gli allievi che hanno preso parte al corso sono stati: Gianluca Battellocchi, Martina Cappelli, Emanuele Maria Carnicelli, Simone Faucci, Benedetta Ferrari, Alessandra Fillarini, Flavia Gelsomini, Mirko Gubini, Giulia Iacobini, Daniele Lanari, Valentina Mancini Caterini, Gianvittorio Porcu, Daniel Sirangelo ed Urszula Smolinska.
L’iniziativa ha destato l’interesse della stampa locale, che ha ampiamente riportato dell’evento.