Si è svolta ieri pomeriggio, lunedì 21 gennaio a Roma, presso il Centro Giulio Onesti del Coni, la riunione indetta dal Comitato Regionale Fise Lazio e rivolta agli istruttori della nostra Regione per illustrare le novità nazionali e regionali nell'ambito della Formazione. Nella prima parte dell’incontro, a cui erano presenti un centinaio di “addetti ai lavori”, il consigliere nazionale rappresentante dei Tecnici Amos Cisi e la coordinatrice del settore formazione della Fise nazionale Barbara Ardu hanno esposto tutte le novità del programma 2013 di questo cruciale settore di attività delle discipline equestri.
In maniera sintetica Amos Cisi ha evidenziato i punti in cui sostanzialmente il programma differisce dal passato, Barbara Ardu è poi entrata nel dettaglio illustrando la nuova impostazione passaggio per passaggio, evidenziando anche che sono poche le Regioni che attualmente operano nella attività della formazione in maniera così importante, sia da un punto di vista qualitativo che quantitativo, come la Lombardia ed il Lazio, seguite dall’Emilia. Alcuni tra i passaggi fondamentali del nuovo assetto della formazione riguardano l’equiparazione dei livelli degli istruttori a quelli dettati dai principi seguiti dalla Fei (Federazione Equestre Internazionale), dalla nuova impostazione di alcuni moduli formativi, dalla possibilità di distinguere e scegliere tra corsi di “mantenimento” e corsi di “crescita”. Il tutto in una ottica più attuale e più simile ai percorsi formativi universitari, modulabili secondo le esigenze individuali e più facilmente integrabili con le necessità lavorative già in essere. Introdotta inoltre la riduzione del monte ore di alcuni moduli, ancora nell’ottica di consentire un percorso formativo modulabile a seconda delle necessità individuali. Ardu ha inoltre presentato il “passaporto dell’istruttore”, documento che viene rilasciato per l’Italia dalla Fise, sulla base di un accordo con 31 diverse Nazioni e che riconosce la validità ed il livello professionale dell’istruttore che ne sia in possesso in ognuno dei Paesi rappresentati. Trattati molti altri argomenti del programma 2013, che in buona sostanza risulta ridotto rispetto al precedente di un numero considerevole di pagine, nell’ottica di rendere più agevole la lettura e soprattutto l’applicazione dei moduli formativi. Molte le domande dalla platea, che ha tenuto alto il livello di attenzione fino alla conclusione dell’esposizione del programma, nonostante gli argomenti trattati fossero molto impegnativi.
La nuova edizione del programma nazionale sarà disponibile a breve sul sito fise.it.
Stefano Falzini ha poi brevemente presentato la sua figura di coordinatore per la nostra Regione delle attività di formazione. A breve sarà pubblicato anche il programma 2013 dell’attività regionale, che prevede numerose novità rispetto all’attività del precedente quadriennio. Ampia discussione è stata avviata con gli nterventi di istruttori quali Giulia Serventi ed Argenta Campello, che hanno rimarcato l’esigenza di dare maggiore autorevolezza ai corsi di formazione della nostra Regione, che se pur dovendo far fronte all’aumento numerico di istruttori non devono perdere di vista la qualità e la finalità prima di tutto sportiva della figura dell’istruttore, che non deve cedere il passo alle seppur altrettanto reali finalità economiche che al giorno d'oggi condizionano enormente le attività sportive. Una maggiore selezione in sede di esami è in sostanza quanto viene auspicato. In questa direzione Stefano Falzini ne ha approvato e sottolineato l’importanza, precisando che la nomina della commissione d’esame è competenza della Fise Nazionale e da essa dipende quindi l’indice di selezione.
E’ stato brevemente illustrato, già on line sul sito fiselazio.com, il calendario formazione 2013. L’applicazione realizzata appositamente per agevolare la consultazione delle attività di formazione ed attingere facilmente a tutte le informazioni, rappresenta un nuovo strumento di informazione e programmazione messo a disposizione degli utenti dal Comitato Regionale Fise Lazio. Il calendario è in corso per quanto riguarda la pubblicazione delle date dei corsi previsti nel corso dell’anno. Per quanti fossero interessati a seguire dettagliatamente i programmi della formazione consigliamo di utilizzare, per i corsi di interesse, la funzionalità di richiesta notifiche, disponibile dall’applicazione cliccando sull’icona della bustina, l’ultima a destra. Questa funzione invierà una e-mail ogni volta che nella data prescelta avverranno inserimenti-variazioni di dati. E’ possibile richiedere le notifiche per tutti i corsi-stage già inseriti in calendario formazione.