Convegno Vet PNasce da una collaborazione tra Comitato Fise Lazio con la Società Veterinari per Equini - SIVE, l'organizzazione del Seminario "Attualità in Medicina Sportiva", che si è tenuto oggi, venerdì 19 aprile a Roma, presso il Salone d'Onore del Coni. Relatori del seminario Eduard Josè Cunilleras – laureato presso la Facoltà di Veterinaria di Barcellona (Spagna) e specializzato in medicina interna equina e medicina dello sport alla Ohio State University ed Emmanuelle Van Erck, laureata presso l’università di Maisons – Alfort, in Francia,

specializzata in test sulle funzioni respiratorie negli equini presso l’Università di Liegi, in Belgio e Team Member dal 2000 del Centro di Medicina Sportiva Equina di Liegi.

Ad aprire i lavori, dopo aver scambiato i saluti in via informale con il segretario generale del Coni Roberto Fabbricini, il presidente del Comitato Regionale Fise Lazio Giuseppe Brunetti. Dopo il benvenuto ai presenti Brunetti ha rivolto il suo ringraziamento al presidente del Coni Giovanni Malagò, per aver messo a disposizione una sede tanto prestigiosa per permettere lo svolgimento del convegno che nella prima programmazione avrebbe dovuto svolgersi, come lo scorso anno, nell’ambito della fiera RomaCavalli. In seguito ha fatto i suoi auguri di buon lavoro alla nuova commissione veterinaria del CR Fise Lazio, composta dai dottori Andrea Carvelli, Licia Scacco – investita per l’occasione del ruolo di moderatore, Valeria Del Gatto e la rappresentante dei Veterinari Associati Chiara Stasolla. Un saluto particolare è andato al dott. Francesco Putti, già presidente della precedente commissione veterinaria della nostra regione, e che oltre ad essere sempre molto attivo nell’organizzazione dei seminari, si presenta anche nella veste di membro del Consiglio Direttivo Fise Lazio di cui è entrato a far parte nel 2012. Brunetti ha inoltre messo in evidenza la presenza di altri due membri del Consiglio Direttivo Lazio, Maria Grazia Cecchini e Pietro Farina, a dimostrazione dell’impegno che l'intero C.D. riversa in tutte le attività del nostro Comitato. Il presidente ha poi ricordato che già molti anni la nostra federazione aveva intrapreso studi e collaborazioni per approfondire la medicina sportiva nel cavallo atleta, avendone ben chiara l’importanza. Brunetti ha consegnato agli autorevoli relatori un presente da parte del Comitato, come segno di gratitudine per il loro impegno e la collaborazione dimostrata. E’ intervenuta subito dopo la dott.ssa Gaetana Ferri, direttore generale del dipartimento Sanità Animale e Farmaci Veterinari del Ministero della Salute, che tra i molti argomenti di attualità ha toccato quello dell’anagrafe equina che in Italia, dopo il mancato adempimento di questo ruolo da parte dell’UNIRE è allo stato attuale totalmente priva di controllo, se non per quanto realizzato da parte dell’A.I.A. (Associazione Italiana Allevatori). Ha portato poi il suo saluto ai presenti Andrea Marcello Brignolo, presidente della SIVE, associazione con cui il nostro Comitato aveva già in passato collaborato per l’organizzazione di convegni e seminari veterinari.

Il convegno ha trattato diversi importanti argomenti: Ematologia e biochimica nel cavallo atleta - Disturbi elettrolitici - Come mantenere la salute dell’apparato digerente del cavallo atleta – Glucosio, lattosio, soglia aerobica e anaerobica e metabolismo energetico – L’applicazione pratica dei test di sforzo: casi in campo – Soffi cardiaci e aritmie nei cavalli atleti – La dinamica delle vie aeree superiori durante l’allenamento – Diagnosi, terapia e prevenzione delle malattie delle basse vie aeree.

A rappresentare lo sponsor dell’evento, la Demas Srl, era presente Fabrizia Foglietti. Erano inoltre presenti Macrima, Equality, e FMI Italia, aziende impegnate nell’ambito della salute del cavallo.

Joomla Extensions