mascalcia_VetBen tre gli appuntamenti a RomaCavalli per i medici veterinari impegnati nel settore degli sport equestri e dell’ippica in cui il Comitato Regionale Lazio ha dato supporto, grazie alla sua Commissione Veterinaria presieduta da Francesco Putti e composta da Angela Mascioni e Luca Tosti Croce.

Il primo è stato il congresso internazionale organizzato nella giornata di venerdì 13 aprile  in sinergia con il Gruppo di Studio SIVE di Medicina ed in collaborazione con Farmavet, dal tema “Focus sul piede equino e Aggiornamenti sulle terapie rigenerative per il trattamento delle patologie di tendini e legamenti”. Intervenuti al convegno nomi di prestigio come Sue Dyson, Fernando Canonici e Roger Smith, che hanno trattato  approfonditamente il tema alla presenza di circa 200 iscritti provenienti da ogni parte d’Italia.

Sabato 14 aprile è stata la volta dell’incontro di medicina sportiva intitolato “Nozioni di Base in Medicina Sportiva Equina”, in cui sono intervenuti diversi relatori: Marco Salvadori con " Capacità condizionali del movimento" e " Capacità metaboliche del cavallo atleta". A seguire Francesco Ferrucci con ”Test da sforzo su treadmill nel cavallo sportivo: valutazione metabolica.  Enrica Zucca ha illustrato “Test da sforzo su treadmill nel cavallo sportivo: valutazione cardiologica”, mentre  Francesca Bonelli ha riferito su " Stato dell'arte sui test da sforzo in campo”. Sibille Molle ha illustrato la " Valutazione biomeccanica e funzionale del cavallo atleta”, e Sara Busechian " La sindrome da Overtraining nel cavallo”. Licia Scacco è intervenuta su " Valutazione delle alterazioni ematobiochimiche nei cavalli da completo e endurance”, mentre Irma Petrullo ha trattato" Approccio pratico alla corretta esecuzione ed interpretazione di un esame emogasanalitico nel cavallo".

Terza giornata domenica 15 con l’iniziativa “Un piccolo aiuto per un grande amico, il cavallo”, che ha visto nel padiglione 5 della struttura fieristica la sinergia tra veterinari e maniscalchi. I  lavori sono stati aperti dal presidente della Confartigianato Imprese Roma Mauro Mannocchi e dal presidente del centro Sperimentale di Mascalcia Mirko Saucelli. Carlo Bolaffio ha trattato il tema “Morfometria del piede del cavallo sportivo”, seguito dall’intervento di Francesco Putti su “Angolo palmare negativo”. A seguire l’introduzione ad una dimostrazione pratica della morfometria applicata alla mascalcia, il dibattito sugli argomenti trattati, e nel pomeriggio, presso l’area esterna del padiglione 5,  la dimostrazione pratica della morfometria applicata alla mascalcia, a cura del presidente del CSM Mirko Saucelli, maniscalco professionista. Sono stati inoltre consegnati nella stessa giornata, gli attestati di partecipazione al corso di formazione di Mascalcia 2011.

tuttinsellaROMACAVALLI

Joomla Extensions