Pubblichiamo di seguito il comunicato stampa Fise di oggi, venerdì 29 aprile, sui lavori del Consiglio Federale svoltosi ieri, giovedi 28 aprile 2011.
“I primi impegni internazionali dell’anno, di cui sono stati protagonisti i cavalieri del salto ostacoli (Arezzo e Parigi),
del completo (Vairano e Badminton) e dell’equitazione paralimpica (Deauville), hanno confermato buoni segnali per l’attività agonistica degli azzurri che sta ora entrando realmente nel vivo.Ho potuto verificare personalmente il grande impegno e la professionalità con cui cavalieri di vertice e proprietari insieme ai tecnici di riferimento stanno portando avanti il programma 2011. Mentre il board degli allevatori è già al lavoro e sono state effettuate le prime nomine delle commissioni tecniche che oggi ufficializziamo (segue elenco), è imminente anche il varo del board proprietari”.
Con queste parole il Presidente Federale, Andrea Paulgross, ha aperto ieri il Consiglio Federale, riunito nella sede di Viale Tiziano.
La riunione, che ha visto l’organo collegiale FISE impegnato per la maggior parte della seduta su argomenti di ordine gestionale ed organizzativo che a tutto tondo nei differenti settori di attività interessano l’attività federale, ha spaziato anche nei diversi ambiti delle discipline sportive.
Confermando l’iniziativa di ospitare a rotazione tecnici e responsabili delle diverse discipline, questa volta hanno relazionato sulle attività in corso Francesco Girardi, per il completo, e Deodato Cianfanelli per la paralimpica. “La qualificazione olimpica è ovviamente l’obiettivo dell’anno – ha spiegato Girardi. In prospettiva Campionati d’Europa, considerato che possiamo contare al momento solo su 8 dei 12 cavalli qualificati, abbiamo una long-list di sei cavalieri. Il campionato continentale garantirà l’accesso ai Giochi solo per le prime due squadre classificate. Nella scelta delle partecipazioni internazionali dovremo tenere conto anche della seconda possibilità di qualificazione che viene offerta attraverso la ranking list individuale. Sarà dunque necessario – ha concluso Girardi - fare un programma mirato di presenze dei nostri cavalieri nei CCI a tre e quattro stelle. Il problema dell’ampliamento del parco cavalli rimane comunque di grande attualità”.
La stessa difficoltà è stata evidenziata da Deodato Cianfanelli, tecnico dell’equitazione paralimpica che si è dichiarato comunque molto soddisfatto dei risultati ottenuti nella prima trasferta internazionale dell’anno in Francia, a Deauville, e che ha illustrato i criteri che guidano, anche qui alla ricerca della qualificazione olimpica della squadra per Londra, i programmi agonistici della stagione. L’equitazione paralimpica è in grande attività: con i recenti esami al CEF è iniziata la formazione dei quadri tecnici. Parallelamente si registra anche un forte incremento nel settore della riabilitazione, come testimoniato dal riconoscimento del Consiglio Federale di otto nuovi centri distribuiti in Toscana,Piemonte, Liguria, Emilia, Marche e Calabria.
Nell’ambito dei settori non olimpici il Consiglio Federale ha ieri approvato per l’Horse Ball il regolamento del Trofeo UNIRE, che si svolgerà a Verona nell’ambito di Fieracavalli, e stabilito che il campionato italiano di terrà a metà ottobre durante la Fiera Milano Cavalli. Rimanendo in tema di campionati e passando al polo sono state approvate data e sede del torneo che assegnerà titolo e medaglie ( dal 14 al 17 luglio a Villa a Sesta) e relative selezioni, nonché il nuovo calendario.
Nel corso dei lavori il Consiglio Federale ha anche deliberato la nomina del dr. Gianluigi Giovagnoli responsabile del dipartimento Tutela del Cavallo e preso atto di una interessante relazione presentata dal col. Adriano Sala, responsabile del settore veterinario, in ordine ad un incontro organizzato presso la Fise con il dr. Graeme Cook, responsabile del Dipartimento Veterinario FEI. Nel corso del meeting è stato proposto di organizzare un corso per veterinari in occasione del concorso internazionale di La Bagnaia. Nell’occasione direttore sportivo FISE, David Holmes, ha illustratro le strategie FISE per il Clean Sport , attività molto apprezzata dall’illustre ospite e giudicata perfettamente in linea con le direttive dell’organismo internazionale.
Commissioni Tecniche Board Allevatori:
Bruna De Paolis (Allevamento Il Chirone- Lazio),Sergio Melotto (Allevamento Melotto - Veneto), Salvatore Merendino (Allevamento dei Folletti – Sicilia), Giandomenico Bastianelli (Allevamento del Saturno – Lazio), Gianluca Assumma (Allevamento delle Mimose –Lazio) Eustachio/Liliana Riccardi (Allevamento Tempa Bianca – Basilicata), Stefano Ferranti (Allevamento S’Arcaite – Sardegna), Angelo Lai (Allevamento La Folgore), Angela Origgi ( Allevamento La Bosana Emilia Romagna) Giovanni Ranieri e Alma Belloni (Allevamento della Corte – Lombardia).