logo_fiseComunicato Stampa FISE

Roma - La riunione del Consiglio Federale del 23 marzo, ospitata presso il Palazzo delle Federazioni, ha  confermato l’indirizzo già  preso dai lavori del vertice FISE sin dall’inizio del nuovo anno: ritmo serrato nei lavori e apertura alla presenza di tecnici e rappresentanti dei differenti settori di attività federale.

Le discipline che hanno avuto maggiore attenzione nella riunione sono state questa volta l’equitazione paralimpica, il completo, e l’endurance.

Il dipartimento equitazione paralimpica, che fa capo alla dottoressa Stefania Cerino, ha presentato gli elaborati grafici predisposti per una nuova iniziativa mirata al reperimento cavalli. A breve verrà infatti  lanciata dalla FISE una campagna promozionale tesa a promuovere il coinvolgimento di proprietari di cavalli che possono essere utili per lo svolgimento dell’attività sportiva degli atleti paralimpici.

“Essere il tecnico paralimpico – ha detto Deodato Cianfanelli, che ha illustrato l’iniziativa al Consiglio – è per me un onore ed un grande piacere. Colonna portante del dipartimento è il dressage: abbiamo binomi competitivi che hanno già fatto mondiali, europei e olimpiadi. Quest’anno contiamo di presentare una squadra competitiva al campionato d’Europa. Parallelamente alla nostra voglia non c’è però l’idoneità dei cavalli di cui abbiamo bisogno. Si tratta di dressage nel puro termine della disciplina e necessiteremo dunque di un paio di cavalli di qualità. E’ per questo che abbiamo dato vita a questa iniziativa, chiedendo aiuto agli amici delle altre discipline”.

In chiusura dell’intervento di Cianfanelli, il Presidente Paulgross ha ringraziato  Pierpaolo Ferilli, responsabile dei giovani cavalli che ha dato conferma nella riunione che gli allevatori italiani hanno preso formale impegno di esaudire le attuali necessità del settore paralimpico.

Giacomo Della Chiesa, capo dipartimento del completo ha illustrato i punti chiave del programma e riferito dell’inizio attività  per i differenti rami di attività : pony,juniores e seniores, formazione giudici e ufficiali di gara , corsi e stages . Gli appuntamenti di interesse federale dei prossimi due mesi che vedranno impegnati gli azzurri saranno in Italia l CIC3* e CCI3*di Vairano (15/17 aprile) e all’estero Badminton (CCI4*,già iscritta Susanna Bordone) e Saumur (19/22 maggio) . Pubblicato ed approvato il nuovo regolamento per i disegnatori di percorso che si è reso necessario oltre che per aggiornamento anche per uniformità con quello della FEI. Il Consiglio, tenuto conto anche della necessità del dipartimento di sfuttare al massimo e potenzialità  degli impianti federali del CEF, ha anche approvato le nuove norme per l’utilizzo a costi agevolati delle strutture da parte di cavalieri di interesse federale.

In tema di discipline FEI e di nuovi impianti è stata anche favorevolmente accolta la proposta del dipartimento attacchi, (referente Adolfo Paulgross) di intervenire presso l’ippodromo pisano di San Rossore con lavori di perfezionamento delle attuali strutture con ottica di specifico utilizzo per questo settore.

Attività già in pieno svolgimento anche per l’endurance, come hanno riferito il coordinatore della commissione Daniele Gagliardi e i tecnico Denis Pesce. “Il primo stage organizzato la scorsa settimana è stato sostanzialmente “conoscitivo” – ha riferito quest’utlimo-

E’ significativo che il fatto che vi abbiano preso parte 32 cavalieri senior e 16 juniores: certamente una buona rosa di partenza per le selezioni. Uno degli obiettivi su cui stiamo lavorando è quello di trovare buoni cavalli pronti per inostri giovani in modo da poter avvicinare  l’obiettivo medaglie pensando contemporaneamente ad un processo formativo strutturato. Più che una necessità è anche un obbligo pensare che un buon cavaliere di endurance abbia una preparazione ineccepibile.”

Il Segretario Generale, Sergio Bernardini, ha illustrato al Consiglio la partecipazione della FISE alla prossima Fiera Roma-Cavalli (7-10 aprile) , evidenziando l’importanza acquisita dall’iniziativa nata lo scorso anno ed il rapporto di stretta e positiva collaborazione istaurato dalla FISE con gli organizzatori.

Joomla Extensions