La Direzione Regionale Salute e Politiche Sociali Area Prevenzione e Promozione della Salute informa che è stata riscontrata nella Provincia di Viterbo una positività per infezione da virus West Nile (WNV) in un cavallo.
Per una migliore comprensione della patologia e delle pratiche da mettere in atto per prevenirla, siete invitati a leggere quanto segue.
West Nile
La West Nile è una malattia trasmessa ai mammiferi attraverso la puntura di zanzare che hanno raccolto il virus da uccelli portatori. Ad essere colpiti in modo particolare da questo virus sono gli uccelli, sia selvatici che domestici, i cavalli e gli esseri umani.
La malattia è presente in Italia dal 1998, notificata dal 2008 al 2016 sul territorio di 14 Regioni, con più di 210 casi umani. Nella Regione Lazio è stata segnalata positività sierologica negli equidi nel 2012 in provincia di Latina e nel 2016 in un cavallo nel Comune di Montalto di Castro (VT), a ridosso del confine della Provincia di Grosseto. Il 16 agosto 2017 un ulteriore caso è stato riscontrato nel Comune di Viterbo. A seguito delle positività riscontrate, i Dipartimenti di Prevenzione delle ASL, gli Ospedali e l'IZS Lazio e Toscana si sono mobilitate per mettere in atto tutte le attività di prevenzione previste.
Quali animali possono ammalarsi?
Il virus della West Nile circola prevalentemente negli uccelli selvatici, ma attraverso la puntura di zanzara può essere trasmesso a cavalli ed esseri umani. La maggior parte delle infezioni è completamente silente; in molti casi dà luogo ad una lieve sintomatologia (febbre, mal di testa, nausea); in alcuni casi il virus può determinare un'infiammazione con sintomi neurologici molto gravi, anche fatali (sia nei cavalli che nell'uomo).
Come si trasmette?
La malattia si trasmette esclusivamente tramite la puntura di una zanzara che abbia effettuato un precedente pasto di sangue su un uccello infetto. La malattia non può essere trasmessa dai cavalli all'uomo, né da cavallo a cavallo, né da uomo a uomo poiché l'uomo e il cavallo sono specie "a fondo cieco".
Un numero molto esiguo di casi si è verificato nel mondo a seguito di trasfusioni di sangue e di organi.
Cosa devo fare se sospetto la West Nile?
Nei cavalli, contattare immediatamente il tuo Veterinario di fiducia.
Negli esseri umani, contattare immediatamente la ASL o Presidio Ospedaliero
Come posso proteggermi dalla West Nile?
Nei cavalli, prevenire le punture di zanzare: repellenti, cavalli all'interno della struttura nelle ore di maggiore attività degli insetti (alba e tramonto), rimozione dei siti larvali delle zanzare (acqua stagnante vicino fontanelle, sottovasi, irrigatori, secchi), lampade antizanzare. Un vaccino inattivato è disponibile in Italia.
Negli esseri umani, prevenire le punture di zanzare: repellenti, abiti lunghi, zanzariere su porte e finestre, rimozione dei siti larvali delle zanzare (acqua stagnante vicino fontanelle, sottovasi, irrigatori), lampade antizanzare.
Link utili: