
La Federazione Italiana Sport Equestri ha ufficializzato ieri, mercoledi 22 settembre, nel corso di una conferenza stampa svoltasi a Roma, la composizione delle squadre azzurre che rappresenteranno l’Italia ai
World Equestrian Games 2010 di Lexington – Kentuky (USA).
SALTO OSTACOLI: Emilio BICOCCHI - KAPITOL D'ARGONNE, Fabio BROTTO - R-GITANA, Gabriele GRASSI - AMERICAN BLUE VAN EEKLELCHEM, Giuseppe D'ONOFRIO - LANDZEU 2, Natale CHIAUDANI - CORRADIO-O.H.,
COMPLETO: Juan Carlos GARCIA - IMAN DU GOLFE, Marco BIASIA - GANDALF THE GREY,
Marco CAPPAI - DOURANGO (Lazio), Stefano BRECCIAROLI - APOLLO V/D WENDY KURT HOEVE (Lazio), Susanna BORDONE - BLUE MOSS E CARRERA.
DRESSAGE: Pierluigi SANGIORGI - FLOURIAN, Susanna BORDONE - DARK SURSPRISE.
ENDURANCE: Antonio VACCARECCI - ELDOR, Alfonso STRIANO - WALIGORA,
Andrea IACCHELLI - DJAMINA (Lazio), Gianluca LALISCIA - LEILA de SAULARIE, Martina LUI - JO FAROUZA.
PARALIMPICA :Mauro CAREDDA - GARFIELT,
Antonella CECILIA - SILVESTER VAN VRYHERN (Lazio), Sara MORGANTI - DOLLARO DE VILLANOVA, Andrea VIGON – PRIOOL.
REINING: Dario CARMIGNANI - RED CHIC PEPPY (Lazio), Marco RICOTTA - SMART AND SHINEY, Nicola BRUNELLI - SPAT A BLUE,
Stefano ANGELUCCI - CAPTAIN BADGER (Lazio), Stefano MASSIGNAN - YELLOW JERSEY.
VOLTEGGIO: Anna CAVALLARO - PABLO PICASSO 53, LONGEUR: LAURA CARNABUCCI, Cristina Vittoria BALCEREK – HARLEY, LONGEUR: NELSON VIDONI.
Il presidente federale Andrea Paulgross ha spiegato la ragione di alcune defezioni legate a infortuni di atleti o cavalli (il più grave quello sofferto dalla paralimpica Silvia Veratti), o a questioni più particolari, come nel caso di Valentina Truppa e del cavallo Eremo del Castegno. A capo di una lunga discussione, è stato raggiunto un accordo tra la FISE e la giovane dressagista. Valentina non parteciperà ai Mondiali, ma sulla base di un programma concordato con la federazione, si concentrerà sulla preparazione alle Olimpiadi di Londra 2012, dove in sella a Eremo (che oggi ha 9 anni) costituirà un binomio ancora più maturo.