squadra pdsUna breve intervista alle giovanissime amazzoni laziali che hanno partecipato all'85°esima edizione di Piazza di Siena, rappresentando i colori del Lazio sia nella Coppa Giovani, dove la squadra ha ottenuto il nono posto, sia nelle categorie riservate ai pony, nella quale Mathilda Mercuri è arrivata prima.

Bianca Gazzè (Squadra Coppa Giovani): "Entrare nel Campo di Piazza di Siena è stata un'esperienza fantastica, che ho potuto realizzare grazie al mio Efonboy H. Monto con Filippo Lupis presso il Circolo Ippico Baccarat dal 2014, con lui ho un ottimo rapporto ed apprezzo che riesca a rimanere tranquillo anche nelle situazioni più critiche.


Il mio sogno più grande è diventare una grande amazzone, partecipare il prima possibile agli Europei fino ad arrivare alle Olimpiadi. Non sono molto studiosa e conciliare lo sport a livello agonistico con i libri mi viene un po' difficile!".

Maria Sole Girardi (Squadra Coppa Giovani):"Monto presso la scuderia C&G con Vincenzo Cinelli, con il quale ho un rapporto di alti e bassi perché abbiamo due caratteri particolari entrambi, ma in fondo ci vogliamo tanto bene! Il problema principale è che io sono una testarda e lui un po' permaloso! Entrare a Piazza Di Siena è stata un'esperienza unica e sono contenta del risultato ottenuto perché non mi aspettavo di arrivare seconda nella gara di stile. Per la squadra mi dispiace, ma fa parte del gioco abbiamo montato tutte bene, forse un po' sfortunate".

Olga Cerasi(Squadra Coppa Giovani): "Il mio istruttore è Antongiulio Pieraccini, con il quale ci alleniamo al Pony Club Roma. Abbiamo un rapporto da istruttore/allieva, è grazie a lui che sono arrivata fino a qua. Con le altre ragazze della squadra mi sono trovata benissimo, con alcune di loro eravamo già amiche; il risultato, se esiste questo legame, non importa.
Da grande vorrei proseguire la carriera agonistica con i cavalli, ma allo stesso tempo desidererei laurearmi in giurisprudenza."

AlessadraGhiurghi (Squadra Coppa Giovani): "Far parte della squadra del Lazio è stata un'esperienza bellissima, nonostante io ci fossi già entrata nel campo ovale per il Master delle Associazioni, ero molto emozionata. Con le altre ragazze siamo diventate amiche e questo ci ha permesso di tenere sotto controllo l'ansia. Monto da circa quattro anni con Antonio De Cesaris presso il Centro Ippico Poggio Dei Fiori, andiamo molto d'accordo e di lui apprezzo il fatto che riesce a capirmi, e quando sbaglio non alza mai la voce, così che trasmette calma a chi lo circonda".

Veronica Marra(Individuale Coppa Giovani):" Mi alleno quotidianamente al Circolo Ippico due Ponti, mi segue Luca Marziani anche se a casa mi aiutano molto Matteo Sorgoni e Sara Ciuffini. Essere seguita da un cavaliere ha pregi e difetti, da una parte ho l'opportunità di girare molto ed osservare le sue tecniche dall'altra, a volte, non può seguirmi in quanto è impegnato in qualche evento importante. Piazza Di Siena è stata una grande esperienza, il primo giorno ero un po' emozionata ed ho trasmesso la tensione al mio cavallo e mi sono sentita fortunata ad esser partita da individuale! Il secondo giorno ho concluso con zero penalità ed un tempo buono perché entrambe eravamo più reattive!".

Mathilda Mercuri (Cp 115 pony) e Bianca Pappalardo (Bp110 pony) sono state le amazzoni laziali più giovani a partecipare a questa edizione di Piazza di Siena, montano al Club Ippico Exacalibur ed hanno un rapporto "amichevole, un po' da mamma" con la loro istruttrice Luna Di Federico, perché si prende cura di loro anche al di fuori del campo di gara. Tra Mathilda e Bianca scorre un rapporto particolare, di amicizia complementare in quanto hanno due caratteri molto diversi.
Mathilda:"Entrare nel campo ovale è stato molto emozionante, un'esperienza unica che non si può ripetere spesso. È stata un'opportunità che ci aiuterà nella vita, molto divertente. All'inizio sentivo un po' di pressione, ma una volta entrata mi fidavo del mio pony ed ero sicura di me stessa, ero consapevole che non sarebbe andata male. Il mio desiderio nella vita è continuare a crescere nel mondo dell'equitazione".
Bianca:"Io non sono molto fredda, ma è stata un'opportunità per conoscere meglio il mio pony, che ho da poco, e me stessa. Ciò che mi preoccupava di più era mettere le gambe! Da grande vorrei lavorare con i cavalli, vorrei entrare nel corpo della polizia come hanno fatto molti cavalieri importanti.

Syria Zangheri (Bp 110 pony):" Monto con Giovanni Moro presso il Centro Equestre Roma, la gara è andata abbastanza bene, un fermata il primo giorno perché la pony si tirava un po' indietro ed una barriera oggi. Le emozioni sono state fortissime, entrare in un campo dove sono entrati i migliori del mondo equestre è un qualcosa di indescrivibile. Da grande vorrei realizzare il sogno di mio papà diventando veterinaria, ma nello stesso tempo continuare a montare a cavallo se sarà possibile. Il mio sogno nel cassetto è rientrare a Piazza Di Siena, ma nella gara internazionale!".

Joomla Extensions