Si è svolta ieri, mercoledì 10 febbraio, nella Sala Rossa delle Piscine del Foro Italico la conferenza stampa di presentazione della terza edizione di Cavalli a Roma - Salone dell'Equitazione e dell'Ippica, che ha presentato ai giornalisti l'edizione 2016 di un evento che diventa sempre più internazionale e ricco di novità.
Dal 19 al 21 febbraio prossimi, presso la Fiera di Roma, assisteremo ad un nutrito programma di attività agonistiche e ludiche nelle varie discipline equestri, all'interno dei nove padiglioni allestiti per l'occasione.
Sono state le parole di Duccio Bartalucci, Direttore sportivo per le discipline non olimpiche, in qualità di rappresentante della FISE, a sottolineare quanto l'evento "rappresenti per Roma e per l'intera nazione una grande ed importante occasione di crescita del nostro sport e una immensa opportunità affinché tutte le realtà che ruotano intorno al mondo del cavallo possano trovare una casa" dal momento che "in Italia il patrimonio equestre è veramente inestimabile". Bartalucci ha inoltre voluto evidenziare l'importante contributo che il Comitato Regionale Fise Lazio ha apportato per la crescita di questa manifestazione, grazie al suo presidente Giuseppe Brunetti, che aveva colto già sul nascere la portata di questo evento, ed ha offerto un grande appoggio e contributo nell'organizzazione delle attività di sua competenza nelle passate edizioni. Di questa importante collaborazione con la Fise Lazio ha parlato anche Mauro Giustibelli – Exhibition Manager di Nuova Fiera Roma, nell'excursus sulla crescita che in pochi anni ha avuto la fiera equestre capitolina, l'unica organizzata dall'Ente che occupa per intero le moderne strutture dell'imponente complesso fieristico.
A dare manforte invece al Presidente della LHRA Germano Moroni per illustrare l'intenso programma che il Reining presenta in fiera, titolato "Rome Shoot In", è intervenuto Francesco Repice, affermato giornalista e cronista sportivo noto ai più per il gioco del calcio, ma profondamente appassionato praticante della disciplina d'oltre oceano. Per la prima volta nella Capitale arriveranno i "pezzi da 90" della disciplina a livello continentale, per contendersi il nutrito montepremi di "Rome Shoot In". L'occasione non è sfuggita alla LHRA per organizzare in questo speciale contesto anche la prima tappa del Campionato Regionale FISE Lazio della disciplina.
Gli aspetti tecnici e organizzativi del Fixdesign International Show Jumping, l'evento internazionale di salto ostacoli che si svolgerà nel padiglione 3, concorso indoor CSI2*/CSI1*/CSIP, sono stati illustrati dal Direttore dell'evento, Gianluca Quondam, che ha sottolineato in particolare "l''obiettivo di dare ampio spazio ai giovani cavalieri fino ai 21 anni e dar loro la possibilità di partecipare ad un concorso importante all'interno di un contesto prestigioso a cui non hanno solitamente accesso". Alla presentazione è intervenuto anche il cavaliere romano e vincitore del Master Cavalli a Roma, edizione 2015, Filippo Lupis che ha elogiato l'attenzione rivolta quest'anno ai giovani e si è detto pronto ad affrontare la sfida del Gran Premio Fixdesign - in programma domenica 21 febbraio - anche se "ci sarà da lottare vista la numerosa partecipazione di cavalieri competenti e combattivi". "Da sportivo e da istruttore – ha poi concluso – sono felice che sia approdato a Roma un concorso internazionale di tale portata, con un'organizzazione che non ha nulla da invidiare ad altre competizioni di livello. Piazza di Siena a parte, nella capitale mancano eventi così e questo si attesterà certamente un appuntamento importante e immancabile".