Cavalli a Roma 2016-1Anche quest'anno Cavalli a Roma riapre i battenti per accogliere il mondo del Cavallo a 360° gradi nei moderni impianti della Nuova Fiera di Roma. Forte di un successo sempre crescente negli anni, la giovane kermesse capitolina può contare su numeri assolutamente vincenti per avvicinare nuovamente, dal 19 al 21 febbraio prossimi,

il grande pubblico di appassionati, curiosi, neofiti ed esperti del comparto equestre proveniente da tutta Italia e dall'estero. Il Comitato Regionale Fise Lazio, che fin dalla prima edizione di questo appuntamento ne ha sostenuto l'importanza, sarà presente con iniziative diverse.
Pony Fun
Per quanto riguarda il settore più coinvolto con il pubblico presente in fiera, quello dei bambini nella fascia di età 3 – 6 anni, il settore Club del Comitato propone l'iniziativa Pony Fun. Si tratta di un vero e proprio percorso con diverse stazioni, dove i bambini potranno avere un primo approccio con i piccoli pony basato, prima ancora della "messa in sella" come di solito avviene con il noto battesimo, sull'approccio più completo verso il pony come essere senziente. La prima stazione "Chi è l'animale pony?"sarà dedicata ad illustrare ai piccoli le caratteristiche di un animale con cui, nella maggior parte dei casi, vengono a contatto per la prima volta. La seconda parte del percorso, definita Conosciamoci! permetterà loro di avere i primi corretti approcci, sviluppando il naturale istinto a prendersi cura del pony. Solamente nella terza fase, "Andiamo" i bambini, preparati già dal contatto conoscitivo, potranno passare, opportunamente guidati, all'approccio che in quel momento sentono istintivamente più congeniale per loro, come la conduzione alla mano o a montare in sella o altro ancora.

Odontoiatria Equina
Come di consueto il Settore Veterinario del Comitato Fise Lazio ha organizzato un importante seminario, che si svolgerà sabato 20 febbraio nell'ambito della fiera che ha per argomento Odontoiatria Equina: Ultimi Aggiornamenti. Relatore Principale del convegno sarà Denis Verwilghen - Associate Professor in Large Animal Surgery University of Copenhagen. Interverranno inoltre come Relatori Gaby Van Galen, Associate Professor in Equine Internal Medicine University of Copenhagen e Davide Zani - Ricercatore confermato della Università di Milano. La partecipazione all'evento è gratuita per i Veterinari Accreditati FISE Lazio.Scarica il Programma

Reining è "Rome Shoot In"
Non poteva certo mancare la disciplina d'oltreoceano che appassiona migliaia di spettatori ogni anno. Il Reining, con le spettacolari esibizioni di cavalli e cavalieri, vedrà in programma l'evento National Reining Horse Association "Rome Shoot In", in cui i binomi in gara si contenderanno la ragguardevole cifra di 50.00 euro di montepremi. E la stessa arena della fiera farà da start up per il Campionato Regionale FISE – LRHA 2016, con lo svolgimento della prima tappa che vede in ballo 2.200 euro di montepremi.Scarica il programma.

 Sarà a cura della umbra Top Horses Srl l'organizzazione del Fixdesign International Show Jumping, all'esordio nel padiglione 3. Il prestigioso concorso indoor CSI2*/CSI1*/CSIP dopo l'apertura delle iscrizioni dello scorso 25 gennaio, vede già moltissimi cavalieri della nostra Regione che hanno confermato la loro partecipazione a questo irrinunciabile evento. Con un allettante montepremi complessivo, di € 64.800, sarà una importante occasione per vedere agonismo di alto livello. Attenzione puntata in particolare alle promesse del Salto Ostacoli, a cui è stato riservato il 50% dei posti disponibili nel CSI1* e nel CSI2* con le categorie Children, Junior e Young Rider. Fitta la presenza dei binomi laziali nel CSI Pony: sono ben 8 giovanissimi sui 16 iscritti ad oggi che affronteranno con i loro fantastici pony i percorsi firmati dal blasonato Course Designer della nostra Regione Roberto Murè.

Disponibili in allegato il programma dell'evento Show Jumping e la brochure della Fiera.

Joomla Extensions