Il 6 ottobre prossimo si svolgerà a Roma, presso la Sala delle Armi (Foro Italico) – alle ore 10.00 in prima convocazione ed alle ore 12.00 in seconda convocazione – l'Assemblea straordinaria che dovrà votare sulle modifiche apportate al vigente Statuto Federale.
A tale riguardo, è importante sottolineare che le modifiche proposte dal Commissario, nella quasi totalità, sono adeguamenti ai Principi fondamentali degli Statuti Federali che il CONI ha aggiornato l'11 giugno 2014. In particolare, tali principi hanno inciso sulla regolamentazione e l'articolazione della giustizia sportiva. In aggiunta a tali adeguamenti, recependo le istanze dei Tesserati e degli Affiliati, è stata introdotta una variazione particolarmente rilevante, che limita ad una sola delega l'esercizio di voto dei Presidenti delle Associazioni (articolo 18 e 38). Se questa variazione sarà approvata, in futuro assisteremo ad Assemblee in cui la partecipazione diretta avrà maggiore significato. Sul sito della Federazione è consultabile un documento che riporta il testo dello Statuto vigente e le correzioni al medesimo apportate (il documento è rintracciabile dalla home-page del sito, cliccando sulla apposita sezione "Assemblea Nazionale Straordinaria per l'approvazione dello Statuto"; nel documento intitolato "Errata Corrige - Statuto in approvazione all' Assemblea Nazionale Straordinaria 6 ottobre 2014", rintracciabile con le stesse modalità, sono riportate le indicazioni necessarie per una agevole lettura delle modifiche apportate allo Statuto).
Nel documento allegato sono sinteticamente riportate le principali modifiche proposte. In particolare, nel paragrafo 2. sono riportate le modifiche riguardanti la Giustizia. Non esiste un quorum da raggiungere per la convalida della votazione, quindi è importante che ci sia la massima partecipazione, in particolare per i Presidenti delle Associazioni della nostra Regione, agevolati dalla sede di voto a Roma, indipendentemente dal parere che si riterrà di voler esprimere con il voto.