logo-ufficiale-fiselazio-2011 120x120In data 21 febbraio 2014 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha inviato alle Direzioni Regionali e territoriali del Lavoro, all'INPS, alla direzione centrale entrate e alla direzione centrale vigilanza prevenzione e contrasto dell'economia sommersa le indicazioni operative riguardanti la vigilanza sulle società ed associazioni sportive dilettantistiche.

Il Ministero, unitamente ai rappresentanti dell'INPS ha rilevato che va riservato un particolare trattamento di favore alle società e associazioni sportive dilettantistiche, giustificato dalla funzione sociale da esse svolta.

Si delinea pertanto una netta differenziazione tra le SSD/ASD e le realtà imprenditoriali che gestiscono lo sport con fini di lucro. In allegato riportiamo la lettera del Ministero ed il testo guida che traccia un quadro sintetico delle disposizioni tributarie che le associazioni sportive dilettantistiche sono tenute ad osservare, e che pone in particolar modo l'attenzione sugli aiuti e sugli incentivi fiscali introdotti in loro favore.

I documenti in allegato saranno a breve disponibili nella sezione Fisco Chiaro - accesso dalla home page del nostro sito.

Joomla Extensions