Lucia Vizzini Loro Piana Lismeen Lancer ph proliDomattina, 7 novembre 2013, aprirà i battenti la 115^ edizione di Fieracavalli di Verona,  presente come di consueto con il suo imponente impianto presso il quartiere fieristico della Città scaligera. Tutti gli appassionati potranno, come ogni anno, fare una vera e propria “scorpacciata” di eventi equestri, mai così tanti in nessun’altra manifestazione  italiana, con la presenza di soggetti “equidi” provenienti da ogni parte d’Europa e del Mondo. 

Sarà possibile seguire qualsiasi tipo di performance che la realtà equestre possa produrre: spettacoli, gare di moltissime discipline, battesimo della sella per i più piccini, esposizione dei migliori soggetti in morfologia di numerose razze. Difficile quindi sintetizzare cosa accadrà  a Verona in questi quattro giorni che attireranno come di consueto centinaia di migliaia di visitatori.

Sono diverse le iniziative messe in campo anche per quest’anno dalla FISE nazionale, che avrà il suo stand istituzionale, come di consueto nel padiglione 4. Dal battesimo del pony previsto per le quattro giornate al Villaggio del Bambino (Padiglione 1), alle finali del Progetto Giovani e poi ancora il Gran Premio delle Regioni Under 21, la Coppa delle Regioni pony, la Coppa dei Campioni e il Trofeo Pony. Non mancheranno le iniziative culturali, che vedranno il culmine con HorsEmotions, il premio figurativo letterario istituito dalla Federazione e rivolto agli allievi e ai loro istruttori, ma oggi aperto anche ai non tesserati FISE.  Oltre tremila cavalli, tra cui Charlie, il pony più piccolo al mondo, balzato agli onori delle cronache oltre che per il suo primato anche per essere stato sequestrato quest’anno a Città di Castello e poi rilasciato. Divertimento a misura di famiglia con gli spettacoli serali del Gala d’Oro e la sfilata delle carrozze nel centro storico.

Il clou della manifestazione sarà come ormai da 13 edizioni Jumping Verona, la tappa italiana della FEI World Cup di salto ostacoli. Grande novità di quest'anno è la FEI World Cup di attacchi, che vedrà sfidarsi gli esperti driver, per la prima volta a Verona proprio quest’anno.

Per quel che riguarda la nostra Regione al via domattina, alle ore 9:00 la prima manche del Gran Premio delle Regioni Under 21, nel padiglione 7/B, lo stesso che vedrà disputarsi la terza tappa della FEI World Cup Jumping 2013/2014. Alle 13:00 si svolgerà la seconda manche . Per il Lazio, agli ordini del Capo Equipe Piero Coata, scenderanno in campo Saverio Cipriani, Federico De Lucia, Arianna Iacovacci, Eleonora Salvatori e Vittoria Olivieri.

Sempre domani, nel padiglione 5 a partire dalle ore 16:00 si terrà la prima prova della Finale Progetto Giovanni Nazionale, una categoria di stile.  Le gare internazionali del CSIW vedranno il via venerdì 8 novembre.

Joomla Extensions