Si è svolta ieri, lunedì 14 gennaio, la ormai consueta cerimonia di consegna dei riconoscimenti per meriti sportivi conseguiti nel 2012 da amazzoni e cavalieri della nostra Regione. Gremito il Salone d’Onore del Coni a Roma, dove oltre 200 premi sono stati assegnati. Ha "aperto i lavori” il presidente della Fise Lazio Giuseppe Brunetti, con un breve intervento in cui ha soprattutto evidenziato l’importanza per il nostro Comitato di incoraggiare e supportare l’attività sportiva giovanile, che deve prendere spunto dai successi dei nostri cavalieri di punta di numerose discipline presenti insieme a loro ieri a celebrare i risultati del 2012, riuniti in una occasione tanto speciale. Come ogni anno da quando Brunetti si è insediato alla presidenza del CR Fise Lazio sono stati riservati alcuni “Premi Speciali”, consegnati dall’Assessore allo Sport, Turismo e Politiche Giovanili della Provincia di Roma Patrizia Prestipino, a personaggi che a diverso titolo si sono resi protagonisti degli sport equestri.
PREMI SPECIALI
Stefano Brecciaroli per la sua partecipazione ai Giochi Olimpici di Londra 2012 a livello individuale. Brecciaroli risulta essere nel 2012 il numero 2 della computer list nazionale tra i cavalieri di completo, e vanta un curriculum sportivo che lo ha visto alla sua terza partecipazione olimpica.
Antonella Cecilia, amazzone impegnata della disciplina del dressage paralimpico, che nel 2012 ha ottenuto le qualifiche per la partecipazione ai Giochi Paralimpici di Londra 2012 con la squadra azzurra.
Alessandro Carrassi del Villar, Attualmente presidente dello storico e prestigioso circolo Società Romana Caccia alla Volpe. Appassionato cavaliere ha più volte supportato gli sport equestri con la sua attività imprenditoriale. Nel 2012 Alessandro Carrassi del Villar ha dato una ulteriore dimostrazione di voler essere presente negli sport equestri mettendo a disposizione la sala del Parco Tirreno a Roma per lo svolgimento dell’Assemblea Elettiva Regionale Fise Lazio.
Alessandro Meconi, che ha al suo attivo una importante carriera come reiner, ha rivestito nel 2012 un ruolo molto importante nella disciplina del Reining a livello internazione come giudice nel Futurity di Oklahoma City svoltosi quest’anno. La sua è stata l’unica presenza europea in questa veste nell’evento clou della disciplina proprio negli Stati Uniti.
Giovanni Motzo
E’ Consigliere del Comitato Regionale Fise Lazio da oltre quattro mandati olimpici. Giovanni Motzo ha rivestito il ruolo di Giudice di Equitation, ha dedicato molto tempo e passione agli sport equestri e all’attività di gestione del Comitato Regionale Fise Lazio, e costituisce una figura di riferimento per la nostra regione, sempre presente negli eventi più importanti e più rappresentativi della nostra attività agonistica, con la sua grande passione e attenzione per il nostro sport.
Lodovico Nava
Un nome che gli sport equestri italiani legano ad un personaggio che ha interpretato i ruoli principali dell’equitazione:giudice nazionale ed internazionale di completo e dressage, nasce alla carriera equestre come Ufficiale di artiglieria, cavaliere a livelli internazionali di completo e salto ostacoli. Tecnico autorevole, molto stimato, ha diretto scuole di equitazione e degli istruttori, dirigendone i Corsi di formazione. Autore di testi autorevoli, fra cui il libro intitolato“Cavallo nel Rettangolo” pubblicato nel 1990.
Gian Annibale Rossi di Medelana
La sua Tenuta Castello del Terriccio ospita al suo interno un moderno allevamento di cavalli da competizione L’allevamento ippico è uno dei fiori all’occhiello del Terriccio, e oggi comprende oltre un centinaio tra fattrici, stalloni e puledri, allevati per trionfare in gare e concorsi ippici e impegna ben otto persone nella sua conduzione. I risultati ottenuti dall’allevamento sono eccellenti, e solamente per citare alcuni tra i più recenti prodotti del suo allevamento ricordiamo Indiana del Terriccio – femmina saura del 2004 e Gabbia del Terriccio – femmina saura del 2003 montate da Antonio Sanfelice, Favolante del Terriccio – femmina baia del 2002 ed Istrione del Terriccio – maschio baio del 2004, sotto la sella di Emilio Bicocchi. Rossi di Medelana, residente a Roma è attualmente attivo nella nostra Regione anche con la carica di Vice Presidente del Centro Ippico La Ro.Sa.
Centro Ippico Trekking Club presidente Andrea Toti rinnova il suo titolo come circolo del Lazio. Infatti come per il 2011 anche nel 2012 risulta essere il circolo della nostra Regione che ha totalizzato il maggior numero di tesserati con 348 iscritti.
Investiti nel ruolo per la consegna dei premi i due consiglieri Fise Nazionale della nostra Regione Amos Cisi e Marco Di Paola, mentre a nome del CR Fise Lazio sono stati incaricati della consegna dei premi il vice presidente Carlo Nepi ed i consiglieri Maria Grazia Cecchini, Antonio De Cesaris, Alberto De Giogio, Pietro Farina, Roberto Fondi, Federica Luppi. Chiamati a presenziare alla cerimonia anche grandi personaggi del nostro sport come Albino Garbari, Federico Roman, Mauro Checcoli, Giulia Serventi, oltre ai rappresentanti delle Forze Armate quali il Generale di Brigata Rinaldo Sestili ed il Tenente Colonnello Alessandro Loiudice, Capo Sez. Sport, per l’Aeronautica, il Colonnello Gianfranco Fedele, comandante del Centro Militare di Equitazione Scuola di Cavalleria dell’Esercito Italiano, Il Colonnello Francesco Azzaro, Comandante del 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo.
Le foto della premiazione sono disponibili per l'acquisto da Equistanti di Bruno De Lorenzo, www.equistanti.it