Di seguito pubblichiamo quanto scritto da Giuseppe Brunetti, presidente del Comitato Regionale Fise Lazio, in risposta a quanto scritto dal presidente Fise Andrea Paulgross in una lettera (disponibile in allegato) indirizzata alcuni giorni fa ai presidenti delle Società Affiliate della nostra Regione.
Sig. Presidente,
ho preso visione della lettera che ha inviato alle società del Lazio e che, mi auguro per la solita dimenticanza, non è giunta anche a chi ne ha la rappresentanza, ovvero il Sottoscritto. Apprendiamo con sollievo, i presidenti delle Società del Lazio ed io, che le Tue indennità di funzione ammontano a 1.700 euro mensili, come dato medio di tutto il quadriennio. Avevamo avuto notizia da uno dei Tuoi Consiglieri che il precedente Consiglio da Te presieduto deliberò’ di attribuirti una somma di oltre 100.000 euro annui. Dal momento che, contrariamente a quanto dice lo Statuto, le Vostre delibere non sono mai state rese pubbliche, non posso entrare nel merito della vicenda. Sono pertanto costretto a chiederti una Tua conferma scritta che questa circostanza non corrisponde al vero. Inoltre, per completezza informativa, Ti chiederei di indicarci a quanto ammontano le spese e le altre indennità’ sostenute dalla Federazione in relazione al Tuo ruolo di Presidente (alberghi, trasporti, vitto, segretarie, etc. etc.).
In ogni caso, visti i numeri che ci riferisci, perché non rendi pubbliche le delibere (federali e dell’Equestrian Service) da cui risulta l’approvazione di ogni indennità che percepisci in relazione al Tuo ruolo e come sono disciplinati i vari rimborsi che dovessi percepire dalla Federazione, nonché le spese che quest’ultima ha sostenuto direttamente?
Noto anche un tono particolarmente appassionato nel difendere i risultati di bilancio della Tua gestione. Se così perché non rendi pubblici i bilanci (integrali e non solo parte di essi) degli ultimi 4 anni (sia della FISE che dell’Equestrian Service), approvati dai relativi organi amministrativi e di revisione? Solo in questo modo potrai dire “carta canta” con cognizione di causa. E’ questo l'unico strumento per condurre una analisi serena circa la gestione della Federazione e porre fine alle polemiche che, a quanto pare ingiustamente, si sono recentemente sviluppate.
Per avere una idea di massima di come dare piena divulgazione al pubblico delle informazioni relative ai costi di gestione, mi permetto di consigliarti di consultare il sito del Comitato Regionale FISE Lazio, www.fise-lazio.it, sezione COMITATO IN TRASPARENZA. Al riguardo, Ti annuncio che in questa sezione a breve renderò pubblica la mia ultima dichiarazione dei redditi. Spero che anche tu possa seguire l’esempio quanto prima.