Il 1° febbraio scorso il Consiglio d’Amministrazione del CISM (Conseil International du Sport Militaire) ha eletto il Colonnello Max Andrè Barbacini, attuale Comandante del Centro Militare di Equitazione, Presidente del Comitato degli Sport Equestri presso l’ente, per la carica quadriennale.
Il CISM organizza i Campionati Mondiali, Continentali e Regionali per le forze armate dei 133 paesi membri, con l’obiettivo di contribuire alla pace nel mondo unendo le forze armate attraverso lo sport. Il motto con cui opera infatti è "amicizia attraverso lo sport".
Il Colonnello Barbacini è responsabile, con il sostegno dei membri del Comitato, della gestione e sviluppo degli sport equestri per gli atleti uomini e donne militari, ed è l'autorità tecnica ultima del CISM. Egli sovrintende alla stesura dei calendari continentali e regionali del suo sport con cinque anni di anticipo, con particolare attenzione ad evitare i conflitti di date tra eventi militari e le competizioni civili. Il Presidente è inoltre preposto a mantenere i collegamenti con la Federazione Equestre Internazionale (FEI).
Il Presidente del Comitato Regionale Fise Lazio Giuseppe Brunetti ed i Membri del Consiglio Direttivo si congratulano con il Colonnello Barbacini per il prestigioso incarico che va a ricoprire e gli augurano buon lavoro.