La sede non avrebbe potuto essere più prestigiosa, la “casa dello Sport” con la esse maiuscola, il Coni, ha aperto i battenti del suo Salone d’Onore per il terzo anno consecutivo per ospitare un momento di festa ma anche di celebrazione solenne per la consegna dei riconoscimenti sportivi ad amazzoni e cavalieri della nostra Regione. Sono stati assegnati in tutto circa 250 premi a coloro che si sono distinti con risultati degni di nota nell’attività agonistica in ambito internazionale, nazionale e regionale nel corso del 2011. Ad aprire la cerimonia il Presidente Fise Lazio Giuseppe Brunetti , che è stato l’ideatore di questo evento con questa formula ed in questa sede all’inizio del suo mandato. In tre anni di attività la nostra regione ha visto aumentare il numero dei premiati, a conferma dell’incremento della qualità e del numero delle eccellenze nella nostra regione. A conclusione del suo intervento di apertura Brunetti ha ricordato la grande figura di Adriano Capuzzo, scomparso nel dicembre scorso, che tanto tempo ed energia ha dedicato nella sua vita al nostro sport.
Sono intervenuti nella consegna dei premi Patrizia Prestipino, Assessore alla Provincia di Roma per le Politiche del Turismo, dello Sport e Giovanili, Andrea Paulgross, Presidente nazionale della Federazione Italiana Sport Equestri, ed alcune figure di spicco per i loro curricula “pesanti” nella storia degli sport equestri come Fausto Puccini, Euro Federico Roman ed Albino Garbari. Presenti anche gli esponenti delle Forze Armate, che con i loro Gruppi Sportivi portano il loro importante contributo agli sport equestri: sono stati chiamati a consegnare i premi il Comandante Colonnello Max André Barbacini per l’Esercito, il Comandante Colonnello Francesco Azzaro per i Carabinieri, il Dott. Antonio De Pascale per la Polizia di Stato – Fiamme Oro. Instancabili anche i membri del Consiglio Direttivo Fise Lazio Stefano Falzini, Argenta Campello, Massimo Arcioni, Marco Bergomi, Federica Luppi Carmignani, Alberto De Giorgio, Antonio De Cesaris, Marco Salvatori e Salvatore Oppes, impegnati a tutto tondo tra coppe, strette di mano e foto di rito tra una disciplina e l’altra.
Premi speciali sono andati ai personaggi che hanno fattivamente contribuito al nostro sport, come Marco Fabi, editore della rivista Poniamo, Mario Cassinelli, tra l’altro editore dell’Annuario Dati della Equitazione, Giulia Serventi, amazzone prima ed ora istruttrice di tanti cavalieri, Piero Coata, tecnico che ha portato ai vertici i suoi due giovani figli Simone e Luca, Fernando Canonici, presidente del Cassia Antica Country Club. Premiato come il circolo che ha registrato il maggior numero di tesserati nel 2011 è stato il Trekking Club di Roma.
Lunga maratona per il presentatore della cerimonia, Massimiliano Menegon, per il fotografo Bruno De Lorenzo e per lo staff Fise Lazio, una squadra impegnata a dare il massimo in questa grande occasione per celebrare la grande passione che ci accumuna, quella per i nostri amici cavalli e per gli sport equestri!