Convegno_redditometroSi è svolto ieri presso la sala Auditorium del Palazzo delle Federazioni Sportive a Roma, il convegno organizzato dal Comitato Regionale Fise Lazio sulla gestione contabile e fiscale delle Associazioni Sportive Dilettantistiche. L’incontro ha visto in sala oltre 120 auditori a seguire gli interventi degli autorevoli relatori che hanno offerto una grande opportunità per approfondire e chiarire temi di grande interesse ed attualità per gli operatori degli sport equestri.

 

Il Presidente del Comitato Regionale FISE Lazio, Giuseppe Brunetti ha aperto i lavori, portando il suo saluto ai relatori e ai partecipanti. In prima fila tra i presenti di rilievo le figure, del Presidente della Consulta Fise Raimondo Galuppo e del Cavaliere Vittorio Orlandi. Presente per la Fise Nazionale anche il dott. Gianluigi Giovagnoli.

Il convegno, che ha avuto per moderatore l’avvocato Flaminia Longobardi, ha visto come  primo intervento quello del prof. Lelio Cacciapaglia, docente della Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze, pubblicista, che ha illustrato gli obblighi contabili delle Associazioni sportive. A seguire sono intervenuti il dott. Angelo Sodano e il dott. Carlo Capasso, rispettivamente Capo Area e Funzionario della Agenzia delle Entrate – direzione provinciale Roma II – area controllo persone fisiche ed Enti non commerciali, che sono intervenuti sul tema delle modalità di controllo delle Associazioni sportive ed enti no profit, e l’accertamento. A tenere alto il livello di attenzione della platea è stato poi l’intervento del Tenente Colonnello Massimiliano Giua, che come Comandante del III Gruppo Tutela Entrate - Nucleo Polizia Tributaria Roma, Guardia Di Finanza, ha approfondito l’argomento della verifica fiscale, diritti e doveri del contribuente, poteri e limiti del verificatore. Ha chiuso la serie degli interventi il prof. Carlo Nocera, Fondatore dello Studio Tributario Nocera di Roma, pubblicista e collaboratore de ‘Il Sole 24 Ore’, che con l’approfondimento del nuovo accertamento sintetico - Redditometro 2012, ha illustrato gli aspetti della  difesa del contribuente.

Un serrato dibattito con i presenti ha caratterizzato il tono del convegno, dove è stata data la possibilità ai presenti di porre ad un pool tanto autorevole numerosi quesiti che riguardano la particolare collocazione in ambito fiscali delle associazioni sportive non a scopo di lucro. In chiusura di lavori Brunetti ha consegnato un omaggio ai relatori che – come ha voluto sottolineare – hanno prestato la loro preziosa opera a titolo squisitamente gratuito, esprimendo loro pubblicamente tutta la gratitudine del Comitato Regionale per la grande disponibilità dimostrata verso le nostre società sportive ed il prezioso contributo che hanno voluto portare per consentire agli organismi dilettantistici di affrontare serenamente gli adempimenti fiscali che li riguardano.

Tutto il materiale di supporto ai diversi interventi in formato digitale è stato acquisito dal Comitato Regionale Lazio e sarà disponibile a breve on-line sul nostro sito.

Joomla Extensions