Si pubblica il Comunicato Stampa Ufficiale del Workshop sul Trasporto degli Equidi che si terrà lunedì 8 maggio presso la Sala Conferenze della Camera di Commerci di Viterbo alle ore 16.00. Per l'occasione interverrà il nostro Presidente FISE Lazio Carlo Nepi:
Workshop sul trasporto degli equidi
Lunedì 8 maggio alla sala conferenze della Camera di Commercio Viterbo, ore 16.
Viterbo, 4 maggio 2017 – La Camera di Commercio Viterbo e FISE Lazio organizzano lunedì 8 maggio 2017 alle ore 16, nella sala conferenze in via Fratelli Rosselli n. 4, il workshop "Il trasporto degli equidi".
All'incontro intervengono: Domenico Merlani, presidente della Camera di Commercio Viterbo, e Carlo Nepi, presidente FISE Lazio che portano i saluti; Andrea Scianaro, vicepresidente Comitato regionale FISE Umbria per fare il punto sul quadro normativo; Gianluca Porroni, comandante della Polizia stradale Viterbo, per illustrare cosa prevede in materia il Codice della strada; Giovanni Chiatti, direttore Servizio Veterinario Asl Viterbo sugli aspetti indicati dalla normativa sanitaria; Nicola Lacetera, direttore Dipartimento DAFNE-Università degli Studi della Tuscia, sul Il benessere animale.
Le conclusioni dell'incontro sono affidate a Marco Di Paola, presidente nazionale FISE-Federazione Italiana Sport Equestri.
"L'incontro di lunedì prossimo organizzato in collaborazione con la Fise Lazio – dichiara Domenico Merlani, presidente della Camera di Commercio Viterbo – è stato più volte sollecitato da allevatori e proprietari che hanno manifestato l'esigenza di avere una maggiore informazione ed elementi di chiarezza in merito al trasporto degli equidi. Si cercherà di dare risposte a una normativa abbastanza complessa e con modifiche importanti che stanno per entrare in vigore soprattutto dal punto di vista sanitario".
"Questo workshop – spiega Carlo Nepi, presidente FISE Lazio – si pone come obiettivo principale di stimolare il dibattito sulle problematiche connesse al trasporto degli animali vivi per uso sportivo e di offrire spunti alla FISE e alle autorità preposte per superare le criticità che i tesserati rilevano nel trasporto dei loro cavalli. In tal senso la presenza del presidente nazionale della FISE evidenzia il grande interesse della Federazione su questi aspetti".
L'evento è patrocinato da: Asl Viterbo, Dafne-Dipartimento di Scienze forestali dell'Università degli Studi della Tuscia, Cia Viterbo, Coldiretti Viterbo, Confagricoltura Viterbo e Rieti, LegaCoop Distretto Lazio nord.
La partecipazione è aperta a tutti. Per motivi organizzativi si prega di confermare la propria presenza inviando mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. it - tel. 0761.234457 - 0761.234424.