Abbiamo il piacere di dare spazio ad una grande festa in chiave contemporanea: dal 25 al 28 febbraio si terrà il Carnevale Romano 2017.
Alla sua nona edizione, la manifestazione colorerà le strade e le piazze della Capitale, proponendo un ricco programma di eventi per riscoprire antiche tradizioni.
L'iniziativa è promossa da Roma Capitale, Assessorato allo Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi, con l'ideazione e la direzione artistica di Marco Lepre per conto dell'Associazione culturale Carnevale romano - Accademia del Teatro equestre, e con il coordinamento organizzativo di Zetema Progetto Cultura. Il progetto è gemellato con lo storico Carnevale di Fano, in collaborazione con l'Esercito Italiano, con il patrocinio di Federalberghi Roma, della Federazione Italiana Sport Equestri e della F.I.S.E Comitato Lazio.
Tema centrale dell'edizione 2017 sono le donne di Roma, protagoniste della storia della città e del carnevale romano.
Grande attenzione riservata al mondo equestre con numerose iniziative: la sfilata che partirà da Piazza del Popolo percorrendo via del Corso, la Fanfara a cavallo del Reggimento Lancieri di Montebello(8°), il IV Reggimento Carabinieri a cavallo, la Polizia di Stato a cavallo, la sfilata dei Cavalieri del Passato e dell'Associazione Italiana Muli Montati che rimanda alla storica cavalcata papale, oltre cento cavalli e duecento rievocatori per il racconto delle mille storie del Carnevale Romano.
La festa avrà inizio sabato 25 febbraio in Piazza Campidoglio alle 11.00 per poi proseguire per tre giornate con l'ampia scaletta costituita da suggestivi eventi.