- Details
- Parent Category: Discipline
- Salto Ostacoli
Si è concluso un intenso fine settimana all’Horses Riviera Resort di San Giovanni in Marignano: dal 3 fino al 6 ottobre è stato il momento della Finale Nazionale del Progetto Sport di Salto Ostacoli.
Più di 1105 binomi sono scesi in campo per la manifestazione di interesse federale, giunti per l’occasione da 18 Regioni italiane.
Tre i risultati da podio per il Lazio: Ludovica di Lazzaro (Horse & Fun Talenti) su Valtaye des Deux Nids sale sul secondo gradino del podio nel Livello 3 Pony (H115); Ginevra D'Amelio (SS Lazio Equitazione) su Granada Du Champ Du Bois è terza nel Livello 3 Senior (H115); Ginevra Meli(Scuderia S. Anna) in sella a Jumangi conquista il secondo posto nel Livello 2 Senior (H110).
Numerosi altri binomi della Regione hanno conquistato la qualifica per il Best Rider di Arena FISE a Verona che si svolgerà nel Padiglione 5, dal 7 al 10 novembre 2024.
E’ possibile consultare QUI le classifiche della Finale Nazionale del Progetto Sport di Salto Ostacoli, i cui vincitori sono stati omaggiati da premi speciali offerti dal partner Nashi Argan per l’occasione.
A questo LINK il numero dei binomi qualificati e relativi criteri di qualifica per ogni livello per le finali “Best Rider” di Arena FISE.
Le indicazioni relative alle iscrizioni saranno rese note al momento della pubblicazione del programma di Arena FISE.
Nel GP C145 a due manches di domenica, vinto da Natale Chiaudani su Kismet Van de Lentakker (0/0 - 43,77) il miglior risultato per il Lazio è stato realizzato dallo Junior dell'Horse & Fun Jumping Team Julian Anthony Bernini, su Bonfire Heart, secondo con 4/0 nel tempo di 45,32; quarta posizione per Lu
Si è chiusa domenica 29 settembre la 39^ edizione della Coppa degli Assi di Palermo che ha visto protagonista del Gran Premio H150 - con 29 binomi al via, dei quali 7 in barrage - Gianluca Quondam Gregorio in sella a Chaccbay, con un doppio percorso netto nel tempo, in barrage, di 38.14. Per Luca Coata e Holly del Rilate arriva un bel quinto posto nel GP con il riscontro di 0/4, nel tempo di 38,29. Continua così la striscia positiva per il binomio laziale trionfatore meno di un mese fa del GP H145 nel CSI 2* del Longines Global Champions Tour di Roma.
Per Luca Coata non sono mancati anche altri risultati nel concorso siciliano, così come per Simone Coata e Antonia Vita Pinardi, autrice del secondo posto sempre a Palermo nel GP H145, la scorsa settimana, in sella a Inostello M.
I Risultati (fino all'ottava posizione)
Giovedì 26 settembre
H140 in two phases: settimo posto per Antonia Vita Pinardi su Inostello M
H135 Against the clock: ottavo posto per Simone Coata su Jakko
H130 Against the clock: quarto posto per Simone Coata su Dart Z
H125 6 YO against the clock: quinto Simone Coata su Diagina PS
Oltre seimila gli spettatori che nel fine settimana hanno affollato il campo sportivo Squarcia nel centro storico del capoluogo piceno, animato dallo spettacolo equestre del salto ostacoli che ha visto avvicendarsi nelle tre giornate di gare cavalieri e amazzoni di livello internazionale insieme a giovani promesse per una straordinaria 2^ edizione del Concorso ippico Città di Ascoli, nazionale A6* evento speciale FISE.
Tra i risultati* degli atleti del Lazio, in evidenza il secondo posto di Filippo Martini di Cigala nella C135 di venerdì, in sella a Van Gogh dell'Esercito Italiano, il terzo e quarto posto con Fictor dell'Esercito Italiano, rispettivamente nelle C135 del sabato (a tempo) e della domenica (a fasi consecutive).
Gualtiero Nepi su Breezer degli Assi sale sul secondo gradino del podio nella C135 a fasi di domenica 22.
Marco Di Paola su Bobby Boy conquista il primato nella C125 Mista Best Rider di domenica.
Lo junior Alessio Bronzetti (CI della Leia), in sella a Con Top, è terzo nella C120 a tempo di sabato e consegue il medesimo risultato nella C115 a tempo di domenica.
A completare la manifestazione, che ha naturalmente riservato un ruolo principe allo spettacolo delle gare in campo, hanno trovato spazio la funzione sociale e quella culturale dell’equitazione, attraverso sia il convegno “Il cavallo atleta e terapeuta. Arricchimento dello spazio esistenziale dei giovani”, che nella mattina di venerdì 20 settembre ha catturato l’attenzione della platea dell’Auditorium Neroni, gremito di studenti, insieme a operatori e tesserati FISE, sia ospitando nella serata di sabato la presentazione e proiezione del docufilm “Cento - Assalto al Moro”, realizzato in occasione del Settantennale della Quintana, preceduto da un suggestivo intervento artistico della Compagnia dei Folli.
Nella foto: Filippo Martini di Cigala/Van Gogh dell'Esercito Italiano
*Avvertenza: i criteri per la pubblicazione dei risultati contenuti nel Disciplinare Fise Lazio prevedono per i Concorsi A5* e superiori FUORI REGIONE LAZIO: "Senior: Atleti classificati nei primi 5 posti nelle seguenti categorie: a) C135-C140 del primo giorno b) C.140 del secondo giorno c) Piccolo Gran Premio d) Gran Premio e C135 del terzo giorno.Il primo classificato a partire dalla categoria B110 (purché non di precisione) Young Rider: Atleti classificatisi nei primi 5 posti nelle categorie C130 e superiori, ed il primo classificato a partire dalla categoria B110 (purché non di precisione) Junior, Children e Pony: Atleti classificati nei primi 5 posti nelle categorie da B110 e superiori (purché non di precisione)"
Per segnalare errori e/o omissioni vi invitiamo a scrivere a: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. e, previa verifica, provvederemo ad apportare le correzioni.
Grazie per la collaborazione.
La scelta dei binomi che rappresenteranno il Lazio a Verona nel Gran Premio delle Regioni Under 21 sarà effettuata dal Selezionatore, sig. Antonio De Cesaris, come già enunciato nel programma di attività SO 2024, con particolare attenzione per i risultati conseguiti nell’arco dell’anno, la loro continuità e lo stato di forma attuale.
Al termine delle valutazioni da parte del Selezionatore saranno contattati gli Istruttori degli allievi prescelti e, valutata la disponibilità dei binomi a partecipare, sarà diramata la lista dei convocati entro il termine utile per l’iscrizione alla gara.
Si sottolinea che dal momento della comunicazione della lista dei binomi prescelti, gli stessi dovranno attenersi scrupolosamente alle indicazioni del Selezionatore, pena l’esclusione dalla rosa dei convocati.
Binomi del Lazio in evidenza nel CSI2* che ha chiuso la prima delle due settimane degli ‘Internazionali di Sicilia’ di salto ostacoli di Palermo.
Nel GP H145 Ranking Mercedes - con 44 partenti e due soli doppi netti - vinto dalla Young rider Elisa Chimirri in sella a Calandro Z (0/0 - 42,65), conquista la seconda posizione Antonia Vita Pinardi con Inostello M (0/0 - 44,38). Durante il concorso siciliano Antonia Vita Pinardi mette a segno anche altri significativi risultati: con Antina V'T Merelsnest, nella giornata di venerdì, è terza nella H140 a tempo e quarta nella H145 Ranking a tempo del sabato.
Risultati di rilievo anche per Luca Coatache conquista il secondo posto nella H135 a fasi del venerdì su I Love You M, la terza posizione nella H140 a fasi della domenica su Cassirana del Rilate, ai quali si aggiungono anche altri piazzamenti dalla quarta all'ottava posizione nelle tre giornate di gara, conseguiti con: Holly del Rilate e Diagina PS
Piazzamenti entro i primi otto posti anche per Simone Coata, con Metoon PS, Jakko e Dart Z.
I Risultati (fino all'ottava posizione)