Lo Stella Maris Equestrian Center riapre i battenti, dopo una pausa dedicata ad apportare numerose migliorie all'impianto, per accogliere l'edizione 2020 della Coppa Lazio - Trofeo Fratelli D'Inzeo.
La manifestazione clou dell'autunno nasce nel 1961 al Galoppatoio di Villa Borghese e, ancora oggi, mantiene inalterato il suo fascino, malgrado l'inevitabile evoluzione della realtà equestre in un periodo di quasi sessant'anni.
Nel fine settimana del 21 e 22 novembre è andata in scena l'edizione record dal punto di vista della partecipazione, con oltre 500 tra cavalli e pony iscritti; numeri significativi che hanno impegnato ogni centimetro dell'impianto dello Stella Maris, dagli ampi parcheggi ai cinque campi e ai due tondini e alle scuderie messi a disposizione degli atleti. Un grande successo che ha premiato gli sforzi della famiglia Cicognani nel rendere la loro struttura idonea ad accogliere nel migliore dei modi i cavalieri, gli addetti ai lavori e le famiglie, candidandosi a rivestire un ruolo di primaria importanza nel panorama delle sedi di concorso nella nostra Regione. Naturalmente, per la riuscita di questo genere di eventi devono concorrere numerosi altri fattori che proprio in questa occasione si sono sommati per ottenere un risultato di sicura eccellenza. Oltre all'impegno e alla disponibilità di Pierpaolo e Pilar Cicognani, hanno collaborato fattivamente, in un clima di grande armonia, Roberto Murè, i direttori di Campo della manifestazione Marco Latini e Paolo Adorno, il Cerimoniale guidato da Giorgia Ammiraglia, coadiuvata da Valentina Ottaiano, e la Segreteria con Paola Apolloni e Sandra Mazzotti.
A dare ulteriore valore e significato alle premiazioni, organizzate in grande stile, sono state le presenze di Cristina D'Inzeo che ha consegnato il Trofeo Fratelli D'Inzeo nelle mani della squadra del GLB Equitazione - Capo équipe Salvatore Lo Balbo; Flavia Capuzzo con la figlia Livia e la nipote Giulia che hanno conferito il Trofeo Adriano Capuzzo al Capo équipe Raffaele Tagliamonte per il CI Parco dell'Insugherata vincitore anche della Coppa Lazio Cavalli per merito dello stesso Raffaele Tagliamonte, primo nel barrage che lo ha visto contrapposto al giovane Filippo Cinelli per i colori della Scuderia C&G, giunta seconda nella gara "regina" della Manifestazione. Appassionata e come sempre vicina allo sport della nostra Regione, Giulia Serventi ha premiato i ragazzi al termine delle gare.
Immancabili nell'arco delle due giornate e durante le premiazioni i Presidenti Carlo Nepi e Marco Di Paola - anche in veste di concorrente competitivo e veloce - il Vice Presidente regionale Pietro Farina e i Consiglieri Paola d'Angelo, Eugenia Franchetti, Nicoletta Romagnoli, Francesco Cinelli, Antonio De Cesaris e Alessandro Salari.
Il collegio giudicante, presieduto da Antonio Forte, si è avvalso della collaborazione di Michela Di Cesare, Alessandra Pamela Zanot, Letizia Grieco, Silvia Grana, Antonio Motzo, Fabio Nardi e degli Steward Giovanni Bodio e Simone Faucci.
Le "voci" che hanno raccontato le due giornate sono state quelle di Diana Migliaccio e Francesco Reggiani.
Domenica 22 la Coppa Lazio Cavalli è andata in onda in streaming sul sito FISE Lazio e su Facebook, la trasmissione curata da AppTv, è stata seguita da circa 1000 persone e ha permesso a quanti non sono potuti venire al concorso di seguire passo per passo lo svolgimento della gara, con il commento in diretta a cura di Francesco Reggiani.
Un plauso va anche agli istruttori, genitori e tutti gli accompagnatori che hanno dimostrato senso di responsabilità nel rispettare le misure anti Covid, dando segno di grande maturità, nella consapevolezza che tutti insieme possiamo e dobbiamo aiutare il nostro sport a mantenere il primato che gli è stato riconosciuto e che ci sta consentendo di attraversare questo difficile momento sociale e storico con sofferenze molto limitate rispetto a tante altre discipline.
Ringraziamo, infine, #Rideforitaly e la sua Presidente Nadia Fidan che ha consegnato i premi speciali "Team Winning Sinergy" ed "Equestrian Supporter" alle squadre prime classificate, nell'ambito di un sodalizio con il CR Lazio iniziato quest'anno con i Campionati Regionali e che per il futuro riserverà ulteriori sorprese in termini di iniziative e gratificazioni rivolte ai concorrenti, ai genitori e agli addetti ai lavori del mondo equestre.
Di seguito le migliori tre Squadre di:
COPPA LAZIO PONY ELITE
ORO per il CI DELLA LEIA 4 - Capo équipe DEBORA PROIETTI - con la squadra composta da MADDALENA BERNARDINI - Shera, GIULIA STINCARELLI - Kasper, COSTANZA BENEDETTI MANCINELLI - Stella, BEATRICE GUIDOTTI BATTAGLINI - Hazy'S Lad II.
ARGENTO per il ROMA PONY CLUB 3 - Capo équipe SABINA LUCIANI con la squadra composta da: SOFIA COLOMBINI - Night Shift, SOFIA PANSA - Melita, SOFIA BASSETTI - Mountdaisy Roxann, COSTANZA DE PAOLIS - Vermice.
BRONZO per il CI DEL LEVANTE - Capo équipe MARIA LUISA POLLASTRINI con la squadra composta da: GIULIA CAPOZZI - Little Lord Grey, JENNIFER BORELLO - Bob Twa, MATTEO POLLASTRINI - Adelaide di Casal Romito.
ORO per il GLB EQUITAZIONE 1 - Capo équipe SALVATORE LO BALBO - con la squadra composta da ILARIA MIGLIORE - Egano Di Sabuci, GIULIA MIGLIORE - Goblet of Fire, GIOVANNI STROVEGLIA - M. Tatina.
ARGENTO per EQUITATION ROMA 1- Capo équipe GIAMPIERO AMARISSE con la squadra composta da: GIULIA LEOPARDI - Lagano Z, GAIA PISTILLO - Raise A Dust, SOFIA NICOLAI - Drim, FLAVIA CIRIMBILLA - Drissa.
BRONZO per il ROMA PONY CLUB 7 - Capo équipe MATTEO MASSIMI con la squadra composta da: FRANCESCA MOSCA CIPRIANI - Il Francese Bizzarro, FLAMINIA MANARA - Pittinuri, ALICE SINDICI - Anina.
COPPA LAZIO PONY
ORO per il CI ANTIOPE 5 - Capo équipeMARIANNA GANDOGLIA - con la squadra composta da VANESSA GIANTURCO - Zeus, SOFIA MOTTOLA - Stella, TOMMASO ANGELINI - F.B. Armandina, ELISA CENTOLA - Rodolindo.
ARGENTO per il TREKKING HORSE - Capo équipe FRANCESCA ROMANA SUBRIZI con la squadra composta da: ELISA FERRETTI - Braccio Di Ferro, GIORGIA PAOLUCCI - Gianet, AURORA CIMINI - Danhill K, LIVIA LATINI - Nina.
BRONZO per il CE KAPPA 3 - Capo équipe DARIA NOVAK con la squadra composta da: LUCREZIA DI TOMASI - Maya, ILARIA PIERDONATI - Veenstra'S Zilla, LUDOVICA CAPICCHIANO - Patty Pan, ILARIA ANTONUZI - Looping Du Hanau.
COPPA LAZIO CAVALLI
ORO per il CI INSUGHERATA 7- Capo équipe RAFFAELE TAGLIAMONTE- con la squadra composta da ANDREA MENEGHINI - Harley, GIOVANNA MONGIELLO- Carzou Du Ry DB, FRANCESCA LUPO - Hely, RAFFAELE TAGLIAMONTE - Begonia.
ARGENTO per la SCUDERIA C&G - Capo équipe VINCENZO CINELLI con la squadra composta da: GIORGIA ALBANESI - Filita, GIULIA MASCI - April Shower, SARA FRANCHI - Miran Van Het Akenhof, FILIPPO CINELLI - Scendro II V/D.
BRONZO per la S.I.R 2 - Capo équipe LUCA MARZIANI con la squadra composta da: MATTIA SANTINI - Park Romeo, PRISCILLA PIGOZZI GAROFALO - Giljana, VERONICA SANTINELLI - Eldorado J, FRANCESCA GIACANELLA BUGIANTELLA - Coletto.
Le Classifiche complete sono disponibili al seguente link: http://www.fiselazio.com/calendario/dwnld/fiselazio_CLASSIFICHE%20COPPA%20LAZIO%202020.pdf
Per eventuali segnalazioni scrivere a: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.