APERTURA AL PUBBLICO
Lunedì. Martedì. Giovedì. Venerdì 9:00-13:00/13:30-15:00 Mercoledì CHIUSO
CONSULENZA ANAGRAFE EQUINA
Dott.ssa Lisa Longo - cell. 3921431003
Scompare il 15 dicembre 2011 Adriano Capuzzo, per tutti il "Dottor Capuzzo", al termine di una vita trascorsa al servizio dell'equitazione, rivestendo  moltissimi ruoli e conferendo a ognuno di essi spessori e valori di rarissimo pregio. Figura tra le più eminenti dell'equitazione a livello italiano e internazionale, con un passato di cavaliere di livello internazionale di Salto Ostacoli e Olimpionico di Completo, giudice, speaker a Piazza di Siena, Presidente del Comitato Regionale Lazio per due mandati e apprezzatissimo docente e istruttore, attività che ha svolto con il consueto rigore e incrollabile passione fino alla fine.
Già il 18  dicembre del 2011 veniva istituita, per volontà del Consiglio Direttivo del CR Lazio presieduto da Giuseppe Brunetti, La Coppa Challenge Adriano Capuzzo che da allora viene consegnata, al termine della manifestazione Coppa Lazio, all'Associazione che ha conseguito il punteggio più alto, sommando i risultati nella Coppa Lazio, Coppa Lazio Pony, Coppa Lazio Pony Élite, Trofeo Fratelli D'Inzeo.
La Coppa Challenge Adriano Capuzzoviene assegnata definitivamente all'associazione che la vince per tre anni, anche non consecutivi.
Nel 2011, anno d'esordio del Trofeo, è il Cascianese Country Club a conquistarlo.
Nel 2012 e nel 2019 va ad arricchire la bacheca  Pony Club Roma
Il Baccarat lo vince nel 2013 e nei successivi tre anni: 2014, 2015 e 2016 se lo aggiudica definitivamente l'Associazione Equestre Kappa, unica finora ad aver stabilito tale primato.
Nel 2017 un esemplare di fresco conio viene assegnato all'Excalibur e rimesso in gioco nel 2018 a vantaggio della S.S Lazio Equitazione.
Nell'edizione 2020 è Raffaele Tagliamonte, capo équipe del CI Parco dell'Insugherata a ricevere la coppa dalle mani di Marco Ciucci in rappresentanza del Pony Club Roma che, giunto secondo nella speciale classifica per l'assegnazione del premio, perde, almeno per quest'anno, l'occasione di riportare definitivamente a casa l'ambito trofeo.
L'appuntamento, quindi, è per il 2021.
Lo Stella Maris Equestrian Center riapre i battenti, dopo una pausa dedicata ad apportare numerose migliorie all'impianto, per accogliere  l'edizione 2020 della Coppa Lazio - Trofeo Fratelli D'Inzeo. 
La manifestazione clou dell'autunno che ha il valore di campionato regionale a squadre nasce nel 1961 al Galoppatoio di Villa Borghese e, ancora oggi, mantiene inalterato il suo fascino, malgrado l'inevitabile evoluzione della realtà equestre in un periodo di quasi sessant'anni. 
Nel fine settimana del 21 e 22 novembre è andata in scena l'edizione record dal punto di vista della partecipazione, con oltre 500 tra cavalli e pony iscritti; numeri significativi che hanno impegnato ogni centimetro dell'impianto dello Stella Maris, dagli ampi parcheggi ai cinque campi e ai due tondini e alle scuderie messi a disposizione degli atleti. Un grande successo che ha premiato gli sforzi della famiglia Cicognani nel rendere la loro struttura idonea ad accogliere nel migliore dei modi i cavalieri, gli addetti ai lavori e le famiglie, candidandosi a rivestire un ruolo di primaria importanza nel panorama delle sedi di concorso nella nostra Regione. Naturalmente, per la riuscita di questo genere di eventi devono concorrere numerosi altri fattori che proprio in questa occasione si sono sommati per ottenere un risultato di sicura eccellenza. Oltre all'impegno e alla disponibilità di Pierpaolo e Pilar Cicognani, hanno collaborato fattivamente, in un clima di grande armonia, Roberto Murè, i direttori di Campo della manifestazione Marco Latini e Paolo Adorno, il Cerimoniale guidato da Giorgia Ammiraglia, coadiuvata da Valentina Ottaiano, e la Segreteria con Paola Apolloni e Sandra Mazzotti.
A dare ulteriore valore e significato alle premiazioni, organizzate in grande stile, sono state le presenze di Cristina D'Inzeo che ha consegnato il Trofeo Fratelli D'Inzeo nelle mani della squadra del GLB Equitazione - Capo équipe Salvatore Lo BalboFlavia Capuzzo con la figlia Livia e la nipote Giulia che hanno conferito il Trofeo Adriano Capuzzo al Capo équipe Raffaele Tagliamonte per il CI Parco dell'Insugherata vincitore anche della Coppa Lazio Cavalli per merito dello stesso Raffaele Tagliamonte, primo nel barrage che lo ha visto contrapposto al giovane  Filippo Cinelli per i colori della Scuderia C&G, giunta seconda nella gara "regina" della Manifestazione. Appassionata e come sempre vicina allo sport della nostra Regione, Giulia Serventi ha premiato i ragazzi al termine delle gare. 
Immancabili nell'arco delle due giornate e durante le premiazioni i Presidenti Carlo Nepi e Marco Di Paola - anche in veste di concorrente competitivo e veloce - il Vice Presidente regionale Pietro Farina e i Consiglieri Paola d'Angelo, Eugenia Franchetti, Nicoletta Romagnoli, Francesco Cinelli, Antonio De Cesaris e Alessandro Salari.
Il collegio giudicante, presieduto da Antonio Forte, si è avvalso della collaborazione di Michela Di Cesare, Alessandra Pamela Zanot, Letizia Grieco, Silvia Grana, Antonio Motzo, Fabio Nardi e degli Steward Giovanni Bodio e Simone Faucci.
Le "voci" che hanno raccontato le due giornate sono state quelle di Diana Migliaccio e Francesco Reggiani.
Domenica 22 la Coppa Lazio Cavalli è andata in onda in streaming sul sito FISE Lazio e su Facebook, la trasmissione curata da AppTv, è stata seguita da circa 1000 persone e ha permesso a quanti non sono potuti venire al concorso di seguire passo per passo lo svolgimento della gara, con il commento in diretta a cura di Francesco Reggiani.
Un plauso va anche agli istruttori, genitori e tutti gli accompagnatori che hanno dimostrato senso di responsabilità nel rispettare le misure anti Covid, dando segno di grande maturità, nella consapevolezza che tutti insieme possiamo e dobbiamo aiutare il nostro sport a mantenere il primato che gli è stato riconosciuto e che ci sta consentendo di attraversare questo difficile momento sociale e storico con sofferenze molto limitate rispetto a tante altre discipline. 
Ringraziamo, infine, #Rideforitaly e la sua Presidente Nadia Fidan che ha consegnato i premi speciali "Team Winning Sinergy" ed "Equestrian Supporter" alle squadre prime classificate, nell'ambito di un sodalizio con il CR Lazio iniziato quest'anno con i Campionati Regionali e che per il futuro riserverà ulteriori sorprese in termini di iniziative e gratificazioni rivolte ai concorrenti, ai genitori e agli addetti ai lavori del mondo equestre.
Di seguito le migliori tre Squadre di:
COPPA LAZIO PONY ELITE
ORO per il CI DELLA LEIA  4 - Capo équipe DEBORA PROIETTI - con la squadra composta da MADDALENA BERNARDINI - Shera, GIULIA STINCARELLI - Kasper, COSTANZA BENEDETTI MANCINELLI - Stella, BEATRICE GUIDOTTI BATTAGLINI - Hazy'S Lad II.
ARGENTO per il ROMA PONY CLUB 3 - Capo équipe SABINA LUCIANI con la squadra composta da: SOFIA COLOMBINI - Night Shift, SOFIA PANSA - Melita, SOFIA BASSETTI - Mountdaisy Roxann, COSTANZA DE PAOLIS - Vermice.
BRONZO per il CI DEL LEVANTE - Capo équipe MARIA LUISA POLLASTRINI con la squadra composta da: GIULIA CAPOZZI - Little Lord Grey, JENNIFER BORELLO - Bob Twa, MATTEO POLLASTRINI - Adelaide di Casal Romito.

TROFEO FRATELLI D’INZEO

ORO per il GLB EQUITAZIONE 1 - Capo équipe SALVATORE LO BALBO - con la squadra composta da ILARIA MIGLIORE - Egano Di Sabuci, GIULIA MIGLIORE - Goblet of Fire, GIOVANNI STROVEGLIA - M. Tatina.

ARGENTO per EQUITATION ROMA 1- Capo équipe GIAMPIERO AMARISSE con la squadra composta da: GIULIA LEOPARDI - Lagano Z, GAIA PISTILLO - Raise A Dust, SOFIA NICOLAI - Drim, FLAVIA CIRIMBILLA - Drissa.

BRONZO per il ROMA PONY CLUB 7 - Capo équipe MATTEO MASSIMI con la squadra composta da: FRANCESCA MOSCA CIPRIANI - Il Francese Bizzarro, FLAMINIA MANARA - Pittinuri, ALICE SINDICI - Anina.

 

COPPA LAZIO PONY

ORO per il CI ANTIOPE 5 - Capo équipeMARIANNA GANDOGLIA - con la squadra composta da VANESSA GIANTURCO - Zeus, SOFIA MOTTOLA - Stella, TOMMASO ANGELINI - F.B. Armandina, ELISA CENTOLA - Rodolindo.

ARGENTO per il TREKKING HORSE - Capo équipe FRANCESCA ROMANA SUBRIZI con la squadra composta da: ELISA FERRETTI - Braccio Di Ferro, GIORGIA PAOLUCCI - Gianet, AURORA CIMINI - Danhill K, LIVIA LATINI - Nina.

BRONZO per il CE KAPPA 3 - Capo équipe DARIA NOVAK con la squadra composta da: LUCREZIA DI TOMASI - Maya, ILARIA PIERDONATI - Veenstra'S Zilla, LUDOVICA CAPICCHIANO - Patty Pan, ILARIA ANTONUZI - Looping Du Hanau.

COPPA LAZIO CAVALLI

ORO per il CI INSUGHERATA  7- Capo équipe RAFFAELE TAGLIAMONTE- con la squadra composta da ANDREA MENEGHINI - Harley, GIOVANNA MONGIELLO- Carzou Du Ry DB, FRANCESCA LUPO - Hely, RAFFAELE TAGLIAMONTE - Begonia.

ARGENTO per la SCUDERIA C&G - Capo équipe VINCENZO CINELLI con la squadra composta da: GIORGIA ALBANESI - Filita, GIULIA MASCI - April Shower, SARA FRANCHI - Miran Van Het Akenhof, FILIPPO CINELLI - Scendro II V/D.

BRONZO per la S.I.R 2  - Capo équipe LUCA MARZIANI con la squadra composta da: MATTIA SANTINI - Park Romeo, PRISCILLA PIGOZZI GAROFALO - Giljana, VERONICA SANTINELLI - Eldorado J, FRANCESCA GIACANELLA BUGIANTELLA - Coletto.

Le Classifiche complete sono disponibili al seguente link: http://www.fiselazio.com/calendario/dwnld/fiselazio_CLASSIFICHE%20COPPA%20LAZIO%202020.pdf

Per eventuali segnalazioni scrivere a: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Record di iscrizioni per l'attesa manifestazione che si svolgerà sabato 21 e domenica 22 Novembre presso lo Stella Maris Equestrian Center.
Questi i numeri definitivi delle squadre iscritte:
Coppa Lazio Pony: 51
Coppa Lazio Pony Elite: 20
Trofeo Fratelli D'Inzeo: 48
Coppa Lazio: 32 
Invitiamo tutti i Capi équipe a verificare l'esatta composizione delle squadre presenti nella LISTA DEFINITIVA. Eventuali sostituzioni per improvvisa indisponibilità dei binomi potranno essere comunicati entro il 20 novembre a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Nella sezione "Calendario" sono stati pubblicati anche gli orari.
 
Nella giornata di Domenica 22 la Coppa Lazio sarà trasmessa in streaming sul sito FISE Lazio e su Facebook.
Soddisfatti del successo di iscrizioni alla Coppa Lazio, manifestazione di rilievo nel panorama regionale, il nuovo Consiglio Direttivo invita al rispetto delle regole, in una manifestazione che rimane a “porte chiuse” e prerogativa dei soli atleti e degli accompagnatori come definiti dal protocollo FISE.
Raccomandiamo le distanze e l’utilizzo di gel e mascherine affinché il nostro sport possa dimostrare la disciplina richiesta e continuare ad esistere!”
A fronte delle iscrizioni pervenute on line abbiamo riscontrato la mancanza dell'invio dei moduli delle squadre da parte di alcuni Circoli.
Per consentire agli interessati di verificare la corretta ricezione da parte della Segreteria della Manifestazione dei moduli delle Squadre, collegandosi periodicamente a questa news, contenuta all'interno dello "Speciale"  Coppa Lazio in home page e cliccando QUI sarà possibile monitorare il continuo aggiornamento delle iscrizioni.
 
I moduli di iscrizione delle squadre (allegati all'Avanprogramma), compilati e firmati,  devono essere inoltrati al seguente indirizzo di posta elettronica: paola.apolloni84@gmail.com
 
Le iscrizioni chiuderanno mercoledì 18 novembre, tuttavia, data la particolare situazione generale, alle Associazioni già iscritte entro la suddetta data, sarà consentito sostituire binomi, nel caso di improvvisa indisponibilità,  entro venerdì 20, comunicando le variazioni allo stesso indirizzo di posta elettronica.
Mancano meno di dieci giorni alla Coppa Lazio 2020 che si svolgerà a Stella Maris il 21 e 22 novembre.L'edizione di quest'anno, a cinquantanove anni dalla sua istituzione, riserva molte novità rispetto al passato e l'andamento delle iscrizioni dimostra il generale apprezzamento da parte dei Tesserati della Regione. 
Ricordiamo che il montepremi per le Squadre passa da 3,000,00 a 4.000,00 Euro e saranno le prime 6 squadre squadre ad andare a premio. Inoltre è stato introdotto anche un montepremi individuale per i quattro segmenti di altezze (115 - 120 - 125 - 130) pari a 3000,00 Euro e andranno a premio i primi tre classificati nella prima Manche, classificati in base alle penalità e al tempo..

Montepremi Totale Squadre: 4.000,00 Euro

1^ Squadra

2^ Squadra

3^ Squadra

4^ Squadra

5^ Squadra

6^ Squadra

1.200,00 €

1.000,00 €

800,00 €

500,00 €

300,00 €

200.00

 Montepremi Totale Individuale: 3.000,00 euro interamente erogato, non verrà distribuito il sovrappremio ai cavalli italiani

Categoria

1° Classificato

2° Classificato

3° Classificato

C130

600,00 €

400,00 €

200,00 €

C125

400,00 €

240,00 €

160,00 €

C120

300,00 €

180,00 €

120,00 €

C115

200,00 €

120,00 €

80,00 €

Il programma delle gare prevede nella giornata di sabato 21  il Trofeo Fratelli D'Inzeo e la Coppa Lazio Pony Elite e  Domenica 22 novembre la Coppa Lazio e la Coppa Lazio Pony.
Per le iscrizioni è necessario utilizzare la procedura on line e contestualmente inviare i moduli di iscrizione delle squadre(allegati all'Avanprogramma),  compilati e firmati, al seguente indirizzo di posta elettronica: paola.apolloni84@gmail.com
 
Le iscrizioni chiuderanno mercoledì 18 novembre, tuttavia, data la particolare situazione generale, alle Associazioni già iscritte entro la suddetta data, sarà consentito sostituire binomi, nel caso di improvvisa indisponibilità,  entro venerdì 20, comunicando le variazioni allo stesso indirizzo di posta elettronica.
 
E' possibile consultare QUI l'elenco delle squadre iscritte.
 
La Coppa Lazio di domenica 22 novembre sarà integralmente trasmessa in streaming sul sito FISE Lazio
IN CONFORMITA' CON LE NORMATIVE VIGENTI LA MANIFESTAZIONE SI TERRA' A PORTE CHIUSE, IN CALCE ALL'AVANPROGRAMMA E' RIPORTATO L'ELENCO DELLE PERSONE QUALIFICATE AD ACCEDERE ALL'IMPIANTO NEL CORSO DELLA MANIFESTAZIONE. 
Tutto è pronto per l'edizione 2020 della Coppa Lazio che si svolgerà a Stella Maris il 21 e 22 novembre, con  molte novità rispetto agli anni passati.
Il montepremi per le Squadre passa da 3,000,00 a 4.000,00 Euro e saranno premiate le prime 6 squadre e non solo le prime le 5, come nell'edizione degli anni scorsi.
Sempre per la Coppa Lazio è stato inserito anche un montepremi individuale per i quattro segmenti di altezze (115 - 120 - 125 - 130) pari a 3000,00 Euro; andranno a premio i primi tre classificati nella prima Manche.
Per ragioni riguardanti le disposizioni anti Covid che non consentono il passaggio del "testimone" la Coppa Lazio Pony si svolgerà con le stesse modalità della Coppa Lazio Pony Elite e le squadre saranno conseguentemente composte da quattro binomi.
Si rinnova anche per questa manifestazione il rapporto di collaborazione con #Rideforitaly che consegnerà dei premi speciali per i componenti delle Squadre vincitrici delle quattro Coppe e del trofeo Fratelli D'Inzeo e per i genitori dei componenti delle Squadre vincenti della Coppa Lazio Pony e Coppa Lazio pony Elite.
La Coppa Lazio e il Trofeo Fratelli D'Inzeo rappresentano un appuntamento che coinvolge e valorizza l'attività delle Associazioni, per questa ragione alcune fasce di altezza sono state rimodulate per consentire la partecipazione anche degli allievi delle scuole pony e cavalli.
Le  altezze della Coppa Lazio Ponypassano da cm 70-80-70 del 2019 a cm 40-50-60-70 del 2020  
Le altezze della Coppa Lazio Pony Elitepassano da cm. 90-90-10-105 del 2019 a cm.  80-90-100-105 del 2020
Le altezze del Trofeo Fratelli D'inzeopassano da cm.  90 - 100 - 105 - 110 del 2019 a cm.80-90-100-105  del 2020
Le altezze della Coppa Lazio cavalli restano invariate cm. 115-120-125-130 e la categoria è del tipo Coppa delle Nazioni, andranno alla seconda manche le prime 6 Squadre (ex aequo compresi).
Nella giornata di sabato 21 novembre si disputeranno il Trofeo Fratelli D'Inzeo e la Coppa Lazio Pony Elite. Domenica 22 novembre la Coppa Lazio e la Coppa Lazio Pony in ragione della rimodulazione delle altezze che consentirà la maggiore partecipazione dei pony della scuola, solitamente impegnati il sabato nel lavoro a casa.
Non sarà più consentito, come lo scorso anno,  utilizzare il "Cavaliere in prestito" e i partecipanti dovranno essere iscritti presso l'Associazione di appartenenza al momento dell'iscrizione alla manifestazione.
Le iscrizioni apriranno lunedi 2 novembre alle ore 10:00 e sarà necessario iscrivere i binomi on line e contestualmente inviare i moduli di iscrizione delle squadre (iallegati all'Avanprogramma),  compilati e firmati, al seguente indirizzo di posta elettronica: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
 
Le iscrizioni chiuderanno mercoledì 18 novembre, tuttavia, data la particolare situazione generale, alle Associazioni già iscritte entro la suddetta data, sarà consentito sostituire binomi, nel caso di improvvisa indisponibilità,  entro venerdì 20, comunicando le variazioni allo stesso indirizzo di posta elettronica.
 
IN CONFORMITA' CON LE NORMATIVE VIGENTI LA MANIFESTAZIONE SI TERRA' A PORTE CHIUSE, IN CALCE AL REGOLAMENTO E' RIPORTATO L'ELENCO DELLE PERSONE QUALIFICATE AD ACCEDERE ALL'IMPIANTO NEL CORSO DELLA MANIFESTAZIONE. 

Joomla Extensions